Lifestyle

ABIO ricerca volontari per la Pediatria dell’Ospedale di Caltanissetta

E’ stata avviata la ricerca di nuovi volontari che ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale sta promuovendo sul territorio di Caltanissetta.

Già da qualche anno un gruppo ABIO è al fianco dei bambini e delle loro famiglie presso la pediatria del Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta. Accoglienza, gioco, sorriso, ascolto sono le parole d’ordine che guidano l’impegno dei volontari, che come in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia donano il loro tempo – tre ore a settimana – e il loro sorriso per aiutare i piccoli ricoverati.

Al momento i volontari sono pochi ed è molto difficile, con questi numeri, offrire un supporto completo e costante ai bambini e alle loro famiglie.

Per diventare volontari ABIO è richiesto un corso, organizzato da Fondazione ABIO Italia: il primo appuntamento è un incontro di presentazione che si terrà il prossimo 12 maggio dalle 16.30 alle 18.30 presso la Casa delle Culture e del volontariato (Via Xiboli, 310 – Caltanissetta).

Il corso è composto di 5 lezioni e precisamente:

  • un incontro informativo
  • un incontro di selezione – autovalutazione
  • lezioni su aspetti igienico-sanitari-comportamentali e importanza del gioco
  • un seminario psico – motivazionale
  • 60 ore di tirocinio in ospedale

Per informazioni e iscrizione (obbligatoria e gratuita): Tel. 02/45497494 – Cell. 346/0413657 – E-mail: formazione@abio.org. Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito www.abio.org.

In alto