Lifestyle

Ad Agordo successo per le prime tre serate del “Kalat on tour”

kalat

Location bella e raffinata di Agordo la Sala Don Tamis dell’Unione Montana, che storicamente ospita eventi di prestigiosa caratura con talenti del territorio veneto e non solo. Quattro giornate dedicate al cinema ed alla cultura fotografica della video-arte. L’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni, insieme al Circolo Fotografico “Gigia De Nardin” hanno portato ad Agordo in questi giorni moltissimi appassionati filmmakers e fotografi. Nella rassegna internazionale sono stati proposti al pubblico cortometraggi provenienti dall’Egitto, dalla Spagna, dal Lussemburgo e dall’Inghilterra. Il 27 luglio ha avuto luogo la 23 Edizione della Torresella e il 28 luglio durante la seconda serata di Gustando il cinema è stata molto apprezzata la performance canora della giovane Jessica Lena, emergente promessa della musica e già vincitrice di prestigiosi premi canori.

Gli appassionati non solo di cinema, ma anche di buon cibo hanno trovato poi ad Agordo eventi dedicati a percorsi enogastronomici d’eccezione. Infatti grazie alla tappa itinerante del festival Gustando il cinema il Kalat on tour ha potuto puntare anche sull’enogastronomia attraverso l’organizzazione di numerosi appuntamenti cinegustologici. Madrina e direttore artistico del festival -a tema food- l’attrice Sarah Maestri, che I numerosi simpatizzanti e fans hanno incontrato e fotografato nei giorni dal 26 al 28 luglio 2017.

Partner gustologico dell’iniziativa La Cooperativa Agordino, Latteria di Vallata che a tutti coloro che hanno gradito  visitare la storica sede a Toccol attraverso varie dimostrazioni da parte dell’esperto presidente Roberto Chissalè ha illustrato il ciclo produttivo dei latticini del territorio agordino e l’antica procedura della lavorazione del burro.image1

Inoltre, per i palati più esigenti la Cooperativa agordino ha anche promosso sfiziose novità di latte di capra, di cui la Cooperativa offre una vastissima scelta, di prodotti freschi e stagionati anche per gli intolleranti al lattosio. I formaggi sono stati gustati in abbinamento con Il pregiato miele delle api locali che si cibano dei fiori di montagna. Per l’occasione è stato anche donato da parte del Presidente della Cooperativa un paniere all’attrice Sarah Maestri con I prodotti tipici del territorio della vallata agordina ed è stata anche allestita una mostra presso i locali della cooperativa, che ha riportato alla luce bellissime attrezzature dell’ ’800 e dei primi del ‘900. Ulteriori incontri cinegustologici a tema sono stati effettuati presso il rinomato ristorante ritrovo del Mc Botol e presso l’Antico Ristoro e bar San Martin località La Muda. Le pietanze sono state rigorosamente tratte dagli chef dal ricettario locale.

Domani serata conclusiva della rassegna con la tanto attesa proiezione del film “L’uomo dei venti” girato ad Agordo nel 1974. Sala Don Tamis ore 21:00 ingresso libero e gratuito.

 

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com