Archivio

Anna Mosca Pilato e la corale “Armonia” ospiti Giovedì della rassegna “Cercatori di bellezza”

anna-mosca-300x300Sarà la scrittrice Anna Mosca Pilato l’ospite d’onore del terzo incontro della rassegna “Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”, che avrà luogo giovedì 17 dicembre, alle 17.30, presso L’Auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta.

L’evento, organizzato dal Liceo Classico Paritario “P. Mignosi” e dal Museo Diocesano di Caltanissetta, ruoterà attorno alla tematica del “Natale fra tradizioni, pietà popolare e canti di gioia”, letta attraverso la bellezza artistica di tre dipinti del Museo che ritraggono la Sacra Famiglia.

Anna Mosca Pilato è nota per le sue produzioni novellistiche e poetiche, corredate da importanti notazioni storiche e socio antropologiche sulle tradizioni siciliane. Tra i suoi scritti più importanti ricordiamo le raccolte di novelle “Chiacchiere e tabacchiere di legno”, “Acquadimaggio ed altre storie”, la silloge poetica “Caino e le spine” e il romanzo “Matrimonio in campagna”. La sua ultima fatica letteraria, “L’odore delle mimose e altre storie”, pubblicata proprio un anno fa, è stata premiata come “libro dell’anno” dalla Società Nissena di Storia Patria di cui è socia.

Corale-ArmoniaAll’incontro di giorno 17, oltre alla professoressa Mosca Pilato, interverrà anche don Vincenzo Giovino, docente di storia dell’arte al Liceo “P. Mignosi”. Le relazioni dei due studiosi saranno introdotte dal direttore del Museo Diocesano, professoressa Francesca Fiandaca, e dal coordinatore delle attività didattico educative del liceo, professoressa Antonietta Viroli.

Lo spazio musicale sarà curato, questa volta, dagli alunni dell’istituto che si esibiranno con la loro corale “Armonia”, diretta dal M° Angelo Palermo.

In alto