Cultura

Arriva a Caltanissetta il noto direttore d’orchestra Filippo Maria Bressan

bressan

Considerato “uno dei più innovativi e interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, Filippo Maria Bressan è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio, quali l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Direttore stabile dell’ Orchestra Sinfonica di Savona, direttore in residence dell’Orchestra dell’Accademia di Schio, è stato direttore ospite per cinque anni  al Teatro Wielki di Poznan e per due anni al Teatro Lirico di Cagliari.

Sabato 11 e Domenica 12 sarà ospite, come Maestro formatore,  nei locali  della scuola “Don Milani” per la realizzazione del II master in direzione di coro e prassi esecutiva. Il laboratorio, promosso dalla Consulta artistica dell’ARS Cori, ha come finalità quella di rafforzare i percorsi formativi per i Direttori di Coro già avviati nei precedenti anni .

Il Coro “Don Milani”, diretto dal Maestro Rosario Randazzo è stato selezionato come coro-laboratorio all’interno delle attività formative del Master. Il repertorio, scelto dal coro, comprende brani che abbracciano periodi storici differenti: romantico, barocco, contemporaneo e generi diversi: folk, pop, sacro. I direttori corsisti provengono da tutta  Italia e saranno formati dal Maestro Bressan che sceglierà 5/6  brani che riterrà più idonei al percorso didattico prescelto.

Assisterà al laboratorio una classe del Liceo musicale “Manzoni-Juvara” che sta svolgendo un percorso di alternanza scuola-lavoro sul tema della creazione di eventi.

In alto