News

Caltanissetta: 142° Anniversario delle Suore Francescane del Signore della Città

Da 142 anni sono il punto di riferimento della solidarietà verso i poveri: le Suore Francescane del Signore della Città festeggiano l’anniversario della fondazione della loro Congregazione con una Messa solenne celebrata in Cattedrale dal Vescovo Mons. Mario Russotto, domenica 15 ottobre p.v. alle ore 18.00.

Padre Angelico Lipani, Servo di Dio di cui è in corso il processo di beatificazione, aveva costruito, intorno all’antica chiesetta del Signore della Città, una rete di solidarietà al servizio dei poveri e delle famiglie degli zolfatai morti nelle stragi minerarie della fine dell’800.

Persone di ogni ceto sociale, soprattutto donne, aristocratiche e borghesi, provvedevano all’assistenza delle giovani orfane dei minatori, raccogliendo risorse, curandone l’istruzione e la formazione professionale, fino al matrimonio e al dignitoso inserimento nella società del territorio.

Dalle prime suore consacrate da Padre Angelico nel 1885 la Congregazione è cresciuta estendendo la sua presenza in Brasile, in Tanzania e nelle Filippine, promuovendo le vocazioni femminili alla vita religiosa e all’impegno solidale. La Congregazione ha il cuore nel centro storico di Caltanissetta intorno al Santuario diocesano del Signore della Città e la sua Casa generalizia a Roma.

Per solennizzare l’anniversario sono previste iniziative nell’arco di tre giorni: venerdì 13 ottobre un incontro, presso il Santuario, alle ore 20.00, sul tema “Padre Angelico e la spiritualità di S. Paolo” a cura di padre Salvatore Tumminelli, sabato 14, sempre alle 20 nel Santuario, il cappuccino padre Ernesto parlerà sul tema “Padre Angelico e il suo tempo”, e domenica 15 ottobre, alle 18.00, il solenne Pontificale celebrato dal Vescovo in Cattedrale per ricordare la figura e l’opera del fondatore della Congregazione, la cui memoria carismatica è venerata e riconosciuta nel nisseno con particolare devozione.

 

In alto