Gustovagando

Caltanissetta: al via giovedì “il 93100 Caltanissetta Village”, diretto da Tony Maganuco

village 2017

Comincia Giovedì 6 Luglio l’avventura del 93100 Village Caltanissetta. La manifestazione animerà Corso Umberto ogni fine settimana, dal Giovedì alla domenica, con ben 16 spettacoli. Un mini villaggio estivo con la presenza di stand tematici e di culinaria che ha la caratteristica di mutare settimanalmente il tema.

Si inizierà con il villaggio Baby, dedicato ai bambini ed alle famiglie, con la presenza dei giochi gonfiabili e stand a loro dedicati.

La seconda settimana è dedicata alla nostra identità, con un percorso che racconta la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri prodotti tipici.

Dal 20 al 23 Luglio saremo il “caput mundi”. Tutte le nazioni presenti che ospitiamo nella nostra città avranno uno stand rappresentativo del loro territorio, che racconterà la loro storia, le tradizioni, i costumi, i prodotti culinari.

Si chiuderà con la festa della birra, che vedrà la presenza di varie birrerie artigianali siciliane.

Ed ogni sera spettacoli in linea con la tematica del villaggio.

Il 93100 Caltanissetta village rientra nell’ambito delle manifestazioni estive patrocinate dal comune di Caltanissetta, assessorato alla cultura, la direzione artistica è di Tony Maganuco.

Il villaggio aprirà dal Giovedì alle ore 18,30 e chiuderà i battenti alle ore 01,00. L’ingresso è gratuito.village 2017

Il Programma:                                                    

“BABY”         6/9 LUGLIO

 Apertura del villaggio dedicata ai bambini ed alle famiglie, con stand tematici, gonfiabili, artisti da strada e personaggi dei cartoon in giro per il villaggio

 Dalle ore 20,00  spettacoli:

GIOVEDI’ 6 LUGLIO

SFILATA COOLS PLAY

Il cosplay è una parola formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione). Il Cosplayer è un ragazzo/a che indossa un costume (nella maggior parte dei casi creato a mano dagli stessi)che rappresenta un personaggio proveniente dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei film, dei videogiochi e dalle serie tv.

La sfilata colplay è una parte significativa della sottocultura cosplay. Si tratta brevi scenette (o esibizioni) in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, o al contrario fornendone un’interpretazione personale in chiave parodica.

Come consuetudine una giuria giudichera’ i partecipanti e premierà non soltanto gli autori dei costumi più accurati, ma anche le interpretazioni migliori e più fedeli allo spirito della fonte originale, oppure elargirà  dei “premi simpatia” ai cosplayers la cui interpretazione è risultata la più divertente e originale.

 

                                                                               VENERDI’ 7 LUGLIO

PARIMPAMPUM LIVE CONCERT

Una passione sfrenata per i cartoni animati che li ha spinti a prestare il loro talento musicale alla riproduzione delle sigle degli anime più amati degli anni ’70, ’80 e ’90, capaci di catapultare indietro nel tempo intere generazioni di adulti, che ai loro concerti vivono l’illusione di tornare per qualche ora quei bambini di venti, trenta o quarant’anni fa. Parimpampum, la cartoon cover band  con all’attivo già più di duecento concerti, tra cui spiccano le presenze ad etnacomics.

                                                                               SABATO 8 LUGLIO

                                               TRA PISTE E PERSONAGGI CARTOON

Una lunghissima pista della polystil sarà montata nello spazio antistante il palco,con delle esibizioni di modellismo radiocomandato,mentre lungo il percorso del villaggio personaggi animati,  maghi ed artisti da strada allieteranno le famiglie presenti nel villaggio.

                                          DOMENICA 9 LUGLIO

                                      PICCOLE PESTI CRESCONO

Il talento dei piccoli artisti nisseni in una gara libera dove potranno esprimere il loro modo di essere artista e non solo nel canto.Presenta Mariangela Rizza. 

                                          93100 Caltanissetta Village

                                     “IDENTITY”      13/16 LUGLIO

Il villaggio racconterà la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura, dalle miniere ai minerali, dal castello di Pietrarossa ai Moncada, alla settimana santa ai bombardamenti. Stand tematici di prodotti tipici del nostro territorio e dell’artigianato. Dalle ore 21,30 spettacoli.

GIOVEDI’ 13 LUGLIO TEATRO

      NISSENITA’

Nissenità è il  tentativo di offrire una risposta all’annosa domanda se la “Nissenità” esista o no, ed è  lo spunto per una serie di racconti, canzoni, scenette, annotazioni storiche che  attraversano e ripercorrono la storia della nostra città. Settimana Santa, Miniere, personaggi simbolo dell’immaginario collettivo, Con Giorgio Villa, Tony Maganuco e cast artistico con 5 elementi. Nello spettacolo gli sbandieratori di Delia.

 

VENERDI 14  LUGLIO CONCERTO LIVE

                                                                                       CAMURRIA

Camurria è una parola siciliana che significa “un po ‘fastidioso” e abbastanza sicuro, questi cinque artisti” danno fastidio” con il loro ritmo vivace e veloce a cui  non si può resistere, con le sonorità siciliane miscelate ai ritmi della musica mediterranea .I camurria sono reduci da un tour in Spagna dove hanno rappresentato la Sicilia.

 

SABATO 15  LUGLIO  arte varia

                               ARTISTI DA STRADA E SPETTACOLI COL FUOCO

    Artisti da strada animeranno il villaggio per tutta la sera con animazioni e spettacoli con il fuoco

 

SABATO 15  LUGLIO  

A CENA CON I MONCADA

Luglio 1517. Dopo Ia cacciata,la famiglia Moncada rientra in città ed invita i notabili e le famiglie nissene ad un gran galà per festeggiare l’evento. L’atrio del Comune farà da cornice a questo suggestivo viaggio nel tempo dove alla presenza della famiglia Moncada, cortigiane, giullari, musicisti ci riporteranno indietro di 500 anni, cenando con le stesse ricette dell’epoca. Partecipazione su prenotazione

DOMENICA 16  LUGLIO  Teatrocabaret

                                                                             CABARET PLEASE

Dopo il successo al concorso nazionale “Agorà”  Festival della comicità, andato in onda su canale 92 del digitale terrestre per la Sicilia e la Calabria, il duo comico”I B&B” formato dagli attori Nisseni Alessandra Falci e Michele Privitera, hanno ben pensato di continuare su questa strada, infatti, dopo anni di teatro per i due attori, è arrivato il momento di dedicarsi anche al Cabaret. I due sono stati fortemente spronati a continuare su questa strada dalla giuria del festival, che li ha definiti i nuovi “Totò e Peppino” per il loro affiatamento e complicità scenica e per la loro comicità elegante e dirompente. Cosi nasce il primo spettacolo di Cabaret dei “I B&B”. uno spettacolo che per un ora e un quarto terrà il pubblico inchiodato alle sedie nello sperare che lo spettacolo non finisca mai. Insomma tante risate grazie alla dirompente comicità di Michele e alla comicità sorniona di Alessandra.Regia di Antonello Capodici

 

                   “CALTANISSETTA CAPUT MUNDI” 13/16 LUGLIO

Tutte le nazioni presenti nel mostro territorio avranno un loro stand messo a disposizione dall’organizzazione dove la loro storia,le tradizioni, i prodotti tipici, i costumi permetteranno ai cittadini di conoscere meglio chi ospitiamo. Presenti anche le associazioni che operano nel settore dell’integrazione.Ore 21,30 spettacoli.

                                               GIOVEDI 20 LUGLIO CONCERTO LIVE

                                                                     BABILON ON SUITE

Prodotti da Lucio Dalla, il gruppo vanta collaborazioni con Max Gazzè,Samuele Bersani,Cesare Basile,Mario Venuti,Arl Craig,Roy Paci,99Posse,Eugenio Bennato,Vinicio Capossela ed Elio e le storie tese. Ritmo viscerale,, dai richiami sauvage e sfumature tribali che non fa dimenticare l’eleganza tipica della band. Impossibile non ballare!!

 

VENERDI’ 21 LUGLIO

                                                                “TRIBALIKA DRUM SHOW”

Sette batterie e vari strumenti acustici per un concerto dove musicisti provenienti da tutto il mondo si incontreranno con i musicisti nisseni per un concerto dalle sonorità coinvolgenti, la regia è del nisseno  Danilo La Padura

 

SABATO 22 LUGLIO  DANZA E TRADIZIONI

GENTI ABBALLATI!

Kalat e ccupedifora, gruppi di danza locali che insieme formano un gruppo di 20 ballerine, si esibiranno in balli tradizionali della storia di Caltanissetta con costumi d’epoca..Un viaggio che parte dal medioevo fino al tardo rinascimento e che coinvolgerà l’intero villaggio essendo itinerante.

DOMENICA  23 LUGLIO  

CORRADO SILLITTI MUSIC FROM THE WORLD

Il varierà del funambolico artista nisseno in un show accompagnato da artisti e ballerine e..tante sorprese

 

 

93100 Caltanissetta Village

“FESTA DELLA BIRRA E DEL SORRISO” 27/30 LUGLIO

Ultima settimana del 93100 village dedicata alla birra artigianale siciliana,al tempo libero ed al sorriso

 

GIOVEDI 27 LUGLIO

“SIAMO TUTTI PRECARI..” TEATRO CABARET

Due ore di scatenato divertimento insieme ad una serie di personaggi che ruotano attorno (ma anche “dentro” !) una normalissima coppia di giovani sposi che affrontano la crisi economica del nuovo millennio… una crisi che finisce per colpire la coppia… una coppia che incontra sulla sua strada un Nerd a limite dell’inverosimile…  un prete Particolare, e tanti altri personaggi assurdi deliranti che vi faranno riflettere con la forza di una risata.

 

VENERDI’ 28 LUGLIO

“TREEUNQUARTO.” TEATRO CABARET

FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI è  il nuovo spettacolo di Valentino e Fabrizio Pizzuto noti al pubblico come i treeunquarto.Risate assicurate

 

 SABATO’ 29 LUGLIO

“SESTO SENSO REUNION”CONCERTO ROCK

Musicisti provenienti da tutta la Sicilia con la partecipazione del famoso trombettista Samuele Davì.Un viaggio tre le più belle canzoni della musica italiana

DOMENICA 30 LUGLIO

L’evento siciliano dell’anno chiuderà il 93100 Caltanissetta village Un concerto che ha registrato il tutto esaurito con al seguito tutti i fans dei Pink Floyd.La prerogativa principale che ha fatto degli INSIDE OUT una delle tribute band più richieste del momento è la meticolosa ricerca delle sonorità e la fedele riproduzione degli arrangiamenti della band inglese. Alla musica si aggiungono le proiezioni dei filmati originali dei Pink Floyd ed effetti multimediali per un live visivamente trascinante.

 

 

 

_______________________________________________________________________________________

 

 

In alto