News

Caltanissetta, Casa Rosetta: Convegno ed incontro sul tema della Famiglia

Giorno 12 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso la Sala Conferenze dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, in Contrada Bagno, si terrà il convegno dal titolo “La famiglia in un’epoca di transizione. Le risposte”.
Il convegno si articolerà in due parti. La prima fase dell’incontro vedrà gli interventi della Dott.ssa Mariella Ippolito, Assessore Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, del Sac. Dott. Vincenzo Sorce, Fondatore e Presidente dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” e del Dott. Umberto Nizzoli, psicologo, psicoterapeuta e Supervisore Scientifico dell’Associazione, nei loro interventi presenteranno e parleranno della centralità e della importanza del ruolo della famiglia nella società odierna.

La seconda parte sarà dedicata a sei laboratori tematici ai quali sarà possibile iscriversi prima dell’inizio effettivo del convegno: 1) Il lavoro di rete per la famiglia diretto dal Dott. Carlo Campione, Assessore alle politiche sociali, del Comune di Caltanissetta; 2) I servizi per i minori e la famiglia diretto dal Dott. Pietro Andrea Cavaleri, psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione; 3) Il ruolo della scuola in rapporto con la famiglia diretto dal Prof. Giovanni Bevilacqua, Preside del Centro Provinciale d’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.), di Caltanissetta; 4) La famiglia e i servizi sanitari diretto dalla Dott.ssa Marcella Santino, Direttore Sanitario ASP2 di Caltanissetta; 5) Prepararsi a essere famiglia, l’informazione e la formazione per una procreazione responsabile diretto dalla Dott.ssa Giovanna Garofalo, responsabile Centro di genetica medica dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”; 6) La famiglia e la prevenzione delle dipendenze patologiche diretto dalla Dott.ssa Angela Sardo, direttrice della Comunità “Terra Promessa”- ACFR.

Un momento importante quello di giorno 12 tanto per l’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, quanto per la città di Caltanissetta, un incontro dove diverse realtà e figure professionali si troveranno unite nel trattare un tema vasto e a tratti complesso come quello della famiglia cercando e trovando insieme “le riposte” per rinforzare l’idea di famiglia intesa come centralità e fulcro della nostra società.setta

In alto