Eventi

Caltanissetta: celebrata la Giornata Nazionale della Memoria

Il 6 ottobre 2017 si è conclusa la Mostra Fotografica dal titolo “Approdo. Migrazione -> Integrazione” organizzata,  in occasione della Giornata Nazionale della Memoria, dalla Coop. Sociale San Filippo Neri, che gestisce il Centro Polifunzionale Governativo Pian del Lago di Caltanissetta, insieme al proprio staff e agli ospiti del C.A.R.A. che sono stati i veri protagonisti di questo evento.

Da giorno 3 ottobre, in cui si è aperta la Mostra, utenti e operatori della cooperativa si sono alternati, durante l’orario di visite, presso la Sala Mostre “ex Circolo dei Nobili” in collaborazione con la Pro-Loco, incontrando scolaresche, turisti e cittadini che hanno ammirato e apprezzato le foto. In questi momenti gli ospiti hanno potuto raccontare le loro storie, spiegando, altresì, il senso della mostra fotografica.

A chiusura mostra hanno partecipato diverse cariche istituzionali, tra cui il Primo Dirigente della Questura di Caltanissetta dott. Michele Emma, il Vice Prefetto Aggiunto dott. Gabriele Barbaro, il Sostituto Commissario dott. Gaetano Bugiada e il Dirigente dott. Sergio Garufi, entrambi dell’Ufficio Immigrazione di Caltanissetta.

Domenica 8 ottobre, in occasione di diversi eventi organizzati nella piazza della città, la mostra è stata riaperta al pubblico per l’intera giornata e la mattina il Complesso Bandistico “Salvatore Albicocco” di Caltanissetta ha suonato un pezzo in onore della giornata nazionale e dei ragazzi presenti alla mostra.

In alto