News

Caltanissetta: convegno su Convegno Identità professionale dell’assistente sociale oltre i pregiudizi

In occasione della giornata mondiale del Servizio Sociale la cooperativa Etnos, in collaborazione con la scuola IPSIA “Galileo Galilei” e l’Ordine professionale degli assistenti sociali, ha organizzato un incontro dedicato alla valorizzazione degli operatori del settore che si svolgerà martedì 21 marzo.

ll convegno “Identità professionale dell’assistente sociale oltre i pregiudizi” si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la sede dell’IPSIA “Galileo Galilei di Via Carioli, 1”.

Interverranno la professoressa Mari Elisabetta Piccione, la componente del consiglio CROAS Sicilia Mariolina di Salvo, la piscoterapeuta Maria Concetta Muscò e le assistenti sociali Rosalba Turrigrossa, Laura Rizzari ed Eugenia Sferrazza.

“Questo incontro è un invito che spinge a prende coscienza del ruolo che noi assistenti sociali abbiamo scelto di svolgere per la società – ha commentato Rosalba Turrigrossa, relatrice e responsabile dell’organizzazione dell’evento -. A noi è affidato il compito di sostenere e curare non solo la persona che ci affidano ma, in generale, anche il suo nucleo familiare. Dobbiamo far capire alle persone a noi affidate i loro limiti e mettere in evidenza le risorse che possono essere sfruttate per migliorare la loro condizione sociale o economica. Prendere consapevolezza del nostro ruolo e del supporto morale, psicologico e logistico che possiamo fornire alle persone che ci affidano – ha concluso Turrigrossa – è il primo passo per essere un buon assistente sociale. È proprio per questa consapevolezza che, per noi, è  motivo di orgoglio e di grande responsabilità formare ed informare le nuove generazioni“.

Agli assistenti sociali iscritti e presenti all’evento saranno riconosciuti 5 Crediti Formativi. Proprio per l’importante valenza deontologica dell’incontro sono stati invitati a partecipare anche gli studenti dell’IPSIA Galileo Galilei indirizzo Socio -assistenziale.

In alto