Cultura

Caltanissetta, dal 5 al 7 ottobre 2017 la quarta edizione di “Sicilia Dunque Penso”

Si svolgerà Caltanissetta, dal 5 al 7 ottobre 2017, la quarta edizione di “Sicilia Dunque Penso” festival letterario organizzato dall’associazione ”Sicilia dunque penso” e dalla libreria “Ubik”.

La manifestazione si propone di riflettere sulla funzione sociale della letteratura e sulla possibilità di offrire un’immagine nuova e moderna della Sicilia, lontana da stereotipi e da quell’idea di “isolitudine” troppo diffusa e radicata.

Obiettivo dell’evento, che promuove incontri con artisti e scrittori, mostre, dibattiti e momenti di intrattenimento, sarà quello di fare cultura per la città, non per un’elite ma per tutti, e ancora, veicolare idee per far crescere la comunità di cittadini aperti alle novità culturali e artistiche.

Il progetto, sostenuto dal Comune e dall’assessorato “Creatività e servizi alla persona”, vuole fare di Caltanissetta una città capace di conciliare la tradizione e le peculiarità culturali specificatamente siciliane con un contesto più ampio e variegato.

Oltre agli interventi di ospiti e artisti, è previsto il coinvolgimento degli insegnanti e la partecipazione degli studenti delle scuole superiori con attività laboratoriali, che li vedranno fruitori e allo stesso tempo promotori di esperienze culturali per un pubblico di studenti delle scuole elementari e medie e dell’intera città.

Quest’anno il tema del festival sarà “Legàmi”, indagato in particolare secondo le numerose interpretazioni letterarie, sociologiche e antropologiche.

In alto