News

Caltanissetta, Istituto Luigi Russo: seminario di studi su “Identità e Lingue locali”

 

Si è tenuto presso l’Istituto Scolastico Luigi Russo di Caltanissetta un seminario di studi linguistici che ha visto la collaborazione tra l’Università di Palermo, rappresentata dalla Prof.ssa Marina Castiglione Docente di Linguistica Italiana e la Pro Loco di Caltanissetta con la Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello, Storica nissena.
“Identità e Lingue locali: Il Caso dei Blasoni popolari” è stato l’argomento affrontato dalla Castiglione che è riuscita a catturare l’attenzione degli studenti delle V classi dei tre indirizzi, incuriosendo i partecipanti riguardo alle origini di cognomi e ‘ngiurie dialettali.

Salvatore Amico“Abbiamo colto con grande interesse l’invito del Presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona -commenta la Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Maria Rita Basta- a partecipare alle Manifestazioni che si sono svolte in tutta Italia in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle parlate locali“; da tale sinergia è nato l’incontro che ha messo insieme Cultura popolare e iniziative dei giovani del Russo che hanno creato performance di canto e declamazione di poesie in dialetto siciliano. E’ stato un incontro originale per contenuto e svolgimento dei lavori, che coordinati dalla prof.ssa Linda Urrico e dalle docenti di lettere Ersilia Blandino e  Patrizia Miraglia, hanno sortito un successo inaspettato.
Elemento di sorpresa e di commozione per gli intervenuti è stato il momento in cui sono state declamate alcune liriche, in dialetto ed in lingua italiana, alla presenza del noto poeta serradifalchese Prof. Salvatore Amico.
Francesco Lapaglia Simone Di Vincenzo e Luca FormicaQuesti gli studenti che hanno contribuito fattivamente all’evento: Gabriele Difrancesco, Danila Cianci, Rossella Pace, Simona Montante,Luca Formica,Simone Di Vincenzo, Francesco Lapaglia, Valentina Iachetta, Dalia Di Prima,Marika Ingrao, Laura Bellone.

Foto in evidenza: da sx Urrico, Zaffuto, Castiglione.

Foto superiore: in primo pianto il poeta Amico

Foto Inferiore: Francesco Lapaglia Simone Di Vincenzo e Luca Formica

In alto