News

Caltanissetta: la Consigliera Ambra interroga il Sindaco sui fondi per le Biblioteche Comunali

Al Sindaco pro tempore del Comune di Caltanissetta

Giovanni Ruvolo

OGGETTO: Interrogazione del consigliere Giada Ambra sui  fondi regionali per le Biblioteche Comunali

La Biblioteca  Scarabelli, rappresenta la più importante Biblioteca a Caltanissetta . Fu dedicata allo scrittore, storico, politico nonché prefetto di Caltanissetta nel 1862. E’ collocata nell’ex  Convento dei Gesuiti. Ad oggi essa comprende 142.166 volumi e riviste, 281 manoscritti, una collezione sopravvissuta costituenti il fondo antico (11 incunaboli di argomenti filosofici e religiosi del 1476-1496, 2 pergamene e più di milleecinquecentine).

 Premesso che

 Il Dipartimento Regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana ha stanziato per il 2017 per tutte le biblioteche siciliane aperte al pubblico la somma di 523 mila euro, su segnalazione della soprintendenza, sono tre le biblioteche comunali della provincia di Caltanissetta che beneficeranno del contributo di quasi 30 mila euro per tutelare, aggiornare e incrementare il patrimonio bibliografico mediante l’acquisto di pubblicazioni e di attrezzature. Queste ultime sono: Resuttano (7 mila euro),  Mussomeli  (10 mila euro), Gela (12.456 euro).

La sottoscritta consigliere comunale Giada Ambra

 Interroga il Sindaco di Caltanissetta G. Ruvolo per sapere:

 

  • Perché  la Biblioteca L. Scarabelli di Caltanissetta non risulta tra i beneficiari di questo importante contributo;

 

  • SE è stata fatta richiesta del suddetto contributo;

 

  • Qual’ora fosse stata fatta richiesta, quali motivi sono stati riferiti all’amministrazione comunale dal dipartimento sopracitato e/o dalla soprintendenza per l’esclusione della Biblioteca L. Scarabelli dal contributo regionale;

 

  • Perché è stato soppresso l’acquisto dei quotidiani locali, utili per l’archivio e importante per i fruitori della nostra Biblioteca;

 

Con la presente nota, la scrivente consigliere comunale di Caltanissetta Giada Ambra

 

CHIEDE

 

Visto l’importanza dell’argomento che alla presente interrogazione risponda personalmente il Sindaco entro i termini di legge.

 

Caltanissetta,6 Dicembre 2017

Il Consigliere Comunale

Dott.ssa Giada Ambra

In alto