Cronaca

Caltanissetta, l’associazione “Riti e passione-Giovani per la Settimana Santa” rinnova il consiglio direttivo

Nei giorni che hanno preceduto il ponte festivo di “Tutti i Santi”, l’associazione “Riti e Passione – Giovani per la Settimana Santa” si è riunita in assemblea straordinaria per rinnovare il consiglio direttivo in scadenza per i tre anni statutari.

Dopo aver accertato il numero legale dei presenti , il presidente Michele Bellomo ha aperto l’assemblea riassumendo i tre anni di attività svolti dall’associazione, dal 2015 (anno della nascita) ad oggi. Soffermandoti su ogni singola attività svolta, dalle dirette streaming ( attività ormai salda per l’ass. RITI e PASSIONE) alle due edizioni di SETTIMA SANTA IN VETRINA, incontri studio fatti tra istituti scolastici e associazioni di volontariato, la creazione del video promo della Settimana Santa annuale, che si svolge dal 2015, la gestione capillare della pagina ufficiale facebook “Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily)” e la fattiva e concreta collaborazione in tutto e per tutto con tutte le associazioni protagoniste della Settimana Santa Nissena.

In assemblea sono intervenuti alcuni associati che hanno voluto costatare la netta crescita dell’associazione e la grande, anche se difficile, capacità di aggregare i giovani alle tradizioni e all’identità nissena.

Dopo aver relazionato il tutto si è passato al rinnovo del consiglio direttivo. L’intera assemblea ad unanimità e per acclamazione ha voluto riconfermare il direttivo precedente, cosi composto:

Presidente – Michele Calogero Bellomo, VicePresidente – Vincenzo Acquaviva, Segretario – Giuseppe Antonio Fiocco, Consiglieri – Mauro Di Maria e Federica Lombardo.

In riferimento al rinnovo e riconferma del consiglio direttivo, i presenti all’assemblea hanno voluto applicare una novità, aggiungendo altri due consiglieri, a ricoprire le neo cariche in consiglio saranno Antonio Villanucci ed Alessandro Costa, da poco diciottenni , ma che sono vicini e parte attiva dell’associazione già dal 2015.

L’associazione tutta ha voluto fare questo passo, per continuare a ribadire l’importanza dei giovani in ciò che è la Settimana Santa, per continuare a rafforzare il fatto che RITI e PASSIONE è un’associazione giovanile ed è giusto iniziare a fare i primi ricambi generazionali proprio all’interno degli organi gestionali di un associazione, per dare ai più piccoli una propria preparazione e autonomia gestionale di ciò gli appartiene.

Concluso il rinnovo, il “nuovo” direttivo ha iniziato a stilare le linee guida per le attività dell’anno 2019 creando dei primi gruppi di progetto e inoltre spera al più presto che possa avvenire la firma del Protocollo di Intesa tra il Comune di Caltanissetta e l’Ass. “Riti e Passione” insieme allo STAFF Gestionale della Pagina Facebook “Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily)” richiesto ufficialmente a maggio del 2018.

In alto