Eventi

Caltanissetta, Liceo R. Settimo: il 6 aprile Lectio Magistralis “Greci e non Greci nella Sicilia interna”.

06 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nell’Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “ R. Settimo” , il prof. Calogero Micciché, archeologo, assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano nonché autore di diversi libri sulla storia della Sicilia in epoca greca, terrà una lectio magistralis dal titolo “Greci e non Greci nella Sicilia interna”.

La lezione sarà rivolta alle prime classi del Liceo Classico, nell’ambito del progetto “Sikelia, la nostra storia. Archeologia, arte, cultura” che prevede, altresì, la visita al Museo Archeologico cittadino, nonché in alcuni siti archeologici della Sicilia.

L’obiettivo è quello di rafforzare la conoscenza di aspetti e testimonianze della presenza dei Greci in Sicilia e nel territorio nisseno. La nostra isola è una terra ricca di storia e di un glorioso passato che “vive e parla” dappertutto e ci accompagna anche nei momenti di vita quotidiana attraverso riti, tradizioni, monumenti, dialetto, testimonianze concrete della storia di cui il periodo greco è uno dei momenti più significativi.

Conoscere il patrimonio storico – culturale, leggere e capire le testimonianze archeologiche, letterarie e linguistiche, significa, pertanto, interpretare la realtà circostante, prendere coscienza delle radici ed appropriarsi dell’identità.

La Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone invita coloro i quali fossero interessati al mondo classico e all’archeologia a partecipare.

In alto