Eventi

Caltanissetta, “Notte d’estate” al Teatro Massimo Bellini di Catania l’Orchestra da Camera dell’Istituto Superiore di studi musicali “V.Bellini”

Caltanissetta- Nell’ ambito dei Concerti estivi “Notte d’estate” organizzate dal Teatro Massimo Bellini di Catania, l’ Orchestra da Camera dell’ Istituto Superiore di studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta si è esibita Lunedì 2 Luglio u.s. presso il Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini restituito agli antichi fasti barocchi grazie alla attivazione della fontana quadrilobata che ne costituisce il fulcro architettonico.

L’ orchestra composta dai docenti e dagli studenti dell’ Istituto Bellini e diretta dal Maestro Angelo Licalsi ha eseguito un programma comprendente la Sinfonia de “Lo frate “nnammuratu” di Giovan Battista Pergolesi, il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di J. Haydn e il Divertimento per archi K. 136 in Re Maggiore di W.A.Mozart.

Solista d’eccezione la violoncellista Emanuela Mosa che ha dimostrato di possedere notevoli doti tecnico interpretative nonché virtuosistiche anche nell’ esecuzione del bis “Elfentanz” di Popper.

Il numeroso pubblico presente ha tributato alla compagine orchestrale nissena e alla solista calorosi applausi.

La collaborazione tra l’ Istituto “Bellini” di Caltanissetta e il Teatro Massimo Bellini di Catania è frutto della convenzione recentemente sottoscritta dal Direttore dell’ Istituto M° Angelo Licalsi e dal Sovrintendente del Teatro Bellini Dr. Roberto Grosso. Convenzione finalizzata alla elaborazione e realizzazione di progetti di Alta formazione musicale e di produzione artistica, di ricerca e di divulgazione della musica nel territorio nonché la realizzazione di percorsi formativi integrati.
Il Direttore Maestro Angelo Licalsi

In alto