Cronaca

Caltanissetta, protocollo d’intesa tra Asp e associazione Segui il tuo Cuore onlus. Progetto per l’individuazione precoce di patologie cardiache


È stato siglato stamattina il Protocollo d’intesa tra Asp di Caltanissetta e Ass. Segui il tuo Cuore onlus, per la realizzazione del progetto finalizzato alla prevenzione della morte improvvisa nella popolazione giovanile delle scuole di Caltanissetta.
A siglare il Protocollo sono state il Commissario Straordinario dell ‘ Asp 2 di Caltanissetta Dott.ssa Furnari Maria Grazia e il la Presidente dell’ Associazione Segui il tuo Cuore onlus Dott.ssa Cristel Meli.
Di particolare importanza è stata l’interesse mostrato dall’assessore Ruggero Razza, il quale ha da subito sposato il progetto e si è attivato personalmente al fine di garantire che lo stesso fosse realizzato.
E non per ultimo di importante l’ impegno del Dott. Paolo Gervaso.
Obiettivo del progetto è individuare precocemente, attraverso un’ attività di screening, eventuali patologie cardiache, alcune di esse asintomatiche, al fine di ridurre il rischio di morte improvvisa.
Le scuola sarà la sede per la realizzazione di questo screening cardiologico.
Il progetto che si rivolge agli studenti ha altresì la finalità di sensibilizzare ed educare i giovani alle problematiche legate ai rischi cardiaci nella giovane età e di ridurre la mortalità e la morbosità per eventi cardiovascolari con minimi effetti avversi, cercando di superare il pensiero comune che la visita cardiologica sia unaprerogativa riguardante esclusivamente l’ età adulta.
Il progetto coinvolgerà tutti gli alunni frequantanti le terze classi delle scuole medie inferiori della città di Caltanissetta.
“Finalmente abbiamo un governo vicino ai cittadini e soprattutto un assessore vicino alle esigenze della gente e attento alla prevenzione.”

In alto