Eventi

Caltanissetta, Settimana Nazionale della Dislessia (AID) gli eventi in città

L’Associazione Italiana Dislessia (AID), in occasione della 3a Settimana Nazionale della Dislessia, organizza su scala nazionale diversi eventi in tutte le sezioni provinciali d’Italia.

La sezione di Caltanissetta, grazie alla organizzazione del presidente territoriale dott. Alfredo Fiaccabrino e del dott. Marco M. Leonardi, ha pianificato due eventi: Un Convegno presso il Centro Polivalente Michele Abbate dal titolo”Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Accendiamo il Potenziale” che si terrà venerdì 5 Ottobre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso il Centro Polivalente Michele Abbate, Via S. Averna 234 e una postazione mobile informativa con un servizio di screening gratuito sugli indicatori di rischio dei DSA, domenica 7 ottobre 2018, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Piazza Falcone e Borsellino. In quest’ultima occasione sarà offerta ai genitori, operatori sanitari ed ai docenti, informazione, consulenza e supporto sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Al Convegno interverranno il Presidente sez. AID di Caltanissetta il dott. Alfredo Fiaccabrino ed il dott. Fulvio Giardina Pres.te Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi che porgeranno i saluti istituzionali, il dott. Serafino Buono, prof.re presso l’ Università di Catania – Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore dell’UOC di Psicologia dell’IRCCS Oasi Maria Santissima di Troina (EN) che tratterà il tema Aspetti emotivi e DSA, il dott. Marco Maria Leonardi tecnico in psicologia e autore dell’articolo scientifico di cui parlerà “- Esperienza di training riabilitativo della lettura rivolto a soggetti dislessici”, la dott.ssa Francesca Comito Psicologa e psicoterapeuta che discuterà su Trattamenti riabilitativi: presentazione di un caso clinico ed il dott. Lauro Mangheri, Responsabile di struttura sanitaria accreditata dalla Regione Toscana per le certificazioni di DSA, Psicologo e Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana che esaminerà il seguente argomento DSA tra didattica, normativa e diagnosi.

Il convegno è gratuito, rivolto ai genitori, operatori sanitari ed ai docenti. Verrà rilasciato, al termine della manifestazione, attestato di partecipazione.
Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Caltanissetta, dall’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia e dall’AIRIPA (Ass. Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento)

In alto