Cultura

Caltanissetta, stagione Concertistica del “ Bellini”: lunedì il 7° Appuntamento

Con il Concerto del Duo Jacques Mauger (Trombone) ed Eglantina Grapshi (Pianoforte) prosegue la Stagione concertistica del “Bellini”.

Il Concerto (7° della stagione) avrà luogo Lunedì 7 Maggio p.v. alle ore 20:00 con ingresso libero, sino ad esaurimento posti,  presso il Centro Culturale “Michele Abbate”.

Jacques Mauger, dopo essere stato solista della “Nice Philharmonic Orchestra” e solista dell’Orchestra del Teatro d’ Opera Nationale di Parigi, è dal 1996 un concertista di livello internazionale ed ha sempre promosso il trombone come un vero strumento solista proprio come il violino o il pianoforte, anche attraverso le prime esecuzioni di composizioni create da insigni musicisti appositamente per Lui.

Dal 2008, Jacques Mauger  collabora con la casa costruttrice di Ottoni “Antoine Courtois Paris” contribuendo allo sviluppo del nuovo modello Trombone AC440.

Anche l’insegnamento rappresenta una parte importante della sua carriera.

Professore al Conservatorio Regionale di Parigi dal 1994 e all’Accademia Santa Cecilia di Roma fino al 2004, visiting professor all’Università Senzoku Gaquen di Tokyo e attualmente professore presso Haute Ecole de Musique di Ginevra e di Losanna.

Tiene, inoltre,  corsi di interpretazione in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America, ma anche in Cina, Giappone, Corea e Australia, ecc ….

Collabora anche con l’  Editions Alphonse Leduc di Parigi con il suo amico Jean-Michel Defaye a una raccolta di letteratura del suo strumento.

Nata in Albania, Eglantina Grapshi-Mauger si è diplomata in  pianoforte presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana, dove ha vinto il primo premio al Concorso Frédéric Chopin e al Concours de Musique Contemporaine.

Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti nel suo paese d’origine, ha partecipato, come solista a numerosi festival internazionali, come “The Ryedale Festival” in Inghilterra, “Floralia Muzyczne” di Varsavia, il Festival internazionale Chopin in Polonia, ecc …

Laureata del DAAD, continua gli studi di pianoforte presso la Folkwang Musikhochschule di Essen in Germania (classe Prof. Till Engel) dove ottiene il diploma di Maestro Solista con una menzione speciale nel 2003.

Si esibisce in recital e da solista con diverse  orchestre in Germania e nel suo paese natale.

Dal 2009 lavora come pianista accompagnatore  presso l’ Haute Ecole de Musique di Ginevra e di Losanna.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto  Superiore  di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di  Caltanissetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta.

In alto