News

Caltanissetta: Venerdì 15 settembre nuovo appuntamento con “I dialoghi di Alchimia”

Venerdì 15 alle ore 19 presso la Corte esterna della Chiesa di San Giuseppe ci sarà il consueto appuntamento con i “Dialoghi d’Alchimia” su “Canti e balli della tradizione sicilia” con Patrizia Giugno, Sara Musolino e Felice Rindone.

L’evento che ha animato ininterrottamente la lunga stagione estiva del capoluogo nisseno e sviluppato in partenariato con Parrocchia di San Giuseppe, Officina Leonardo Sciascia, Comitato di Quartiere San Giuseppe e Provvidenza, Associazione Fononauti e Pro Loco.
Per l’occasione Felice Rindone e Patrizia Giugno  si soffermeranno su “Canti e Balli della tradizione”, coinvolgendo il pubblico nelle danze che si svolgevano nelle occasioni agricole e rituali. La corte esterna della Parrocchia farà da cornice alle sonorità di un passato non troppo distante, che prevedeva ritmi e modalità di coinvolgimento sociale molto diversi.
I Dialoghi termineranno lunedì 18 settembre con una relazione di Marina Castiglione su “Le parole arrivate dal mare e accolte nel dialetto”, una esplorazione nella ricca stratificazione linguistica del nostro dialetto, con particolare riguardo agli arabismi di epoca medievale ancora presenti e in uso a anche nel dialetto nisseno.

Partecipazione libera.

 

In alto