News

Caltanissetta,Progetto “OPEN percorsi di autonomia” Soc.Coop.Sociale Etnos. Reclutamento di 4 volontari per un anno

Etnos Società Cooperativa Sociale, dal 2005 realizza a Caltanissetta e nel proprio territorio di riferimento un’attività volta a migliorare la qualità di vita dei soggetti portatori di disabilità, promuovendo l’inclusione sociale e le autonomie, con un percorso personalizzato per ogni soggetto in base alle proprie capacità. Il 20 Agosto è stato pubblicato il bando ordinario per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero, bando consultabile sul sito www.serviziocivile.gov.it; possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani ma anche i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato il 28° anno di età.
Con riferimento all’area di “intervento disabili”, nel settore assistenza riferita alla tutela dei diritti sociali ed ai servizi alla persona, la Soc. Coop. Soc. Etnos ha ottenuto l’assegnazione, per un anno, di quattro volontari da impiegare nel progetto cui fa riferimento il Bando. Il titolo del progetto è “OPEN percorsi di autonomia”, e già dal nome fa riferimento diretto al concetto di apertura nella concezione del soggetto diversamente abile. E’ volto ad offrire un’opportunità innovatrice di aggregazione ed un nuovo spazio di osservazione in cui il disabile possa valorizzare al meglio il suo “saper fare”, al fine di acquisire maggiore capacità e visibilità nella partecipazione alla vita della comunità.
L’ente proponente il progetto è Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue; per visualizzare tutti i progetti Legacoop messi a bando si può consultare il sito LEGACOOP Nazionale; è possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni. E’ possibile consultare il sito all’indirizzo http://serviziocivile.legacoop.coop/tutti-i-progetti . Cliccando nella sezione “volontari” area “progetti” scegliendo regione/provincia/ progetto di interesse. Dal sito potranno inoltre essere scaricati i seguenti documenti: domanda di ammissione (all. 2) e dichiarazione titoli ed esperienze (all. 3).
Le domande possono essere presentate esclusivamente nei seguenti modi: con PEC, all’indirizzo equamentebdm@pec.it, di cui è titolare l’interessato purché la denominazione dell’indirizzo pec dalla quale è inviata sia riconducibile all’anagrafica dell’interessato. Oppure a mezzo raccomandata AR o anche con consegna a mano, direttamente presso la sede di Via Aci a Caltanissetta. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della Cooperativa Etnos sita in Via Aci 18/B.
Le domande, in carta semplice, andranno presentate entro e non oltre le ore 18,00 del 28/09/2018 ed indirizzate all’ente proponente il progetto.

In alto