Eventi

Caltaqua: concorso di disegno per le classi 3 e 4 primaria, al via la nuova edizione

 Ormai rappresenta uno degli appuntamenti “tradizionali” – e più attesi – dell’anno scolastico, quest’anno rivolto agli scolari delle terze e quarte classi della scuola primaria,  ed uno dei pilastri della composita offerta di progetti nell’ambito di CaltaquaCampus, la speciale area tematica dedicata al mondo della scuola, dell’università e della formazione. Si tratta del Concorso internazionale di disegno promosso da Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, diventato ormai, nel tempo, un vero e proprio… compagno di banco degli alunni delle scuole nissene.
Alla luce degli eccellenti risultati ottenuti nelle più recenti edizioni, anche in questo anno scolastico 2017/2018 il Concorso internazionale di disegno verrà realizzato interamente online utilizzando una piattaforma dedicata attraverso la pagina web www.ilciclodellacquapericoraggiosi.it. La scelta di puntare con decisione sulle opportunità offerte dalla “rete” si ancora da una parte alla crescente familiarità che i bambini hanno con il mondo dell’informatica e dall’altra a dare un piccolo ma costante e significativo contributo – attraverso il “risparmio” di carta – alla lotta per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Una scelta, dunque, che vuole anche essere un concreto esempio di buone pratiche all’insegna delle quali aiutare a far crescere i bambini di oggi che saranno gli uomini di domani.
Il concorso – che si avvale della fattiva e decisiva collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale di Caltanissetta, collaudato e insostituibile partner del progetto – consiste nell’elaborazione di disegni da parte dei partecipanti: in particolare ai bambini viene chiesto di dimostrare di conoscere il ciclo integrale dell’acqua e l’importanza di ciascuna delle sue fasi. I partecipanti, con il prezioso supporto degli insegnanti referenti e dei genitori, dovranno scegliere, da ciascun gruppo di elementi suggeriti, quelli che faranno parte della propria avventura senza dimenticare di includere, nell’ordine corretto, quelli che compongono il ciclo integrale dell’acqua.
Per poter partecipare al concorso si dovrà accedere alla piattaforma www.ilciclodellacquapericoraggiosi.it e selezionare una delle varie opzioni : partecipazione individuale (alunno/a) o collettiva (classe). In quest’ultimo caso il rappresentante della classe dovrà inserire tutte le informazioni richieste dalla
piattaforma prima di iniziare l’elaborazione della storia.
Nella home page del sito è stato anche predisposto un video-tutorial con la presentazione del concorso in forma di fiaba. Sul medesimo sito (pagina “impara”) è anche pubblicato e consultabile un video sul ciclo integrale dell’acqua utile per sciogliere dubbi o per trarre… ispirazione prima di mettersi all’opera.
I disegni dovranno essere caricati sulla piattaforma entro il 31 ottobre 2017.
I premi in palio sono: un tablet per il vincitore nella categoria individuale; un assegno di mille euro per la classe vincitrice nella categoria collettiva, da spendere in materiale didattico; 10 giochi educativi per i finalisti.
> Le informazioni sul concorso oltre che sulla pagina web www.ilciclodellacquapericoraggiosi.it sono consultabili anche sul sito internet www.caltaqua.it (area Comunicazione e Marketing/CaltaquaCampus).
In alto