News

Caltaqua: disagi dell’erogazione idrica nel Comune di Niscemi

Caltaqua comunica che a seguito della ripresa della distribuzione da parte del fornitore Siciliacque spa, avvenuta in data 16/06, si è verificata la rottura in più punti della condotta di adduzione che collega la centrale di sollevamento Fegotto con il serbatoio comunale.

Si sta provvedendo ad effettuare un intervento di manutenzione straordinaria in somma urgenza, in cui si prevede di sostituire integralmente un tratto di circa 500 metri, in considerazione del fatto che le riparazioni effettuate puntualmente dal nostro personale, a partire dal 16/06 non hanno consentito il ripristino della fornitura a causa dei continui smottamenti del terreno che hanno generato ulteriori rotture della condotta in più punti.

Allo stato attuale le risorse disponibili per la distribuzione idrica del comune di Niscemi sono solamente derivanti dalle fonti proprie in gestione di questa società per complessivi 35 l/s.

Ne consegue che, in attesa di risolvere nel più breve tempo possibile la problematica, i turni di distribuzione saranno inevitabilmente dilatati in funzione delle quantità attualmente disponibili e della richiesta dell’utenza.

Al fine di limitare il più possibile i disagi all’utenza, si comunica che da stamattina è stato predisposto un servizio di fornitura mediante autobotti per le utenze sensibili e per le attività commerciali. Tale servizio sarà mantenuto sino al ripristino delle condizioni di normalità.

Sarà cura di questo ente gestore fornire ogni utile informazione sugli sviluppi della problematica.

In alto