News

Centenario della fine della grande guerra 1918-2018 – Commemorazione a Delia

Il Rotary Club Valle del Salso (Delia, Mazzarino, Riesi e Sommatino), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Delia, ha organizzato una manifestazione in “Ricordo del centenario della fine della grande guerra 1918-2018”.

La commemorazione cittadina si svolgerà sabato 12 maggio 2018 alle ore 17.00, presso l’aula consiliare del palazzo municipale, alla quale seguirà poi l’omaggio al monumento dei caduti nella storica villa Flora, che si trova nel centro storico di Delia.

<<La Grande Guerra – ha detto il presidente del Rotary Club Valle del Salso, Antonio Vitellaro – fu una guerra di popolo e contribuì decisamente a creare una coscienza nazionale. La Sicilia partecipò con centinaia di migliaia di morti. Le istituzioni hanno il dovere di ricordare quell’avvenimento; in tante famiglie è ancora vivo il ricordo dei propri cari che hanno preso parte a quel tragico evento. Anche Delia ha dato un suo contributo di caduti e di combattenti. Sabato raccoglieremo le testimonianze dei loro familiari, perchè non muoia il loro ricordo>>.

Si tratta di un evento carico di significato – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – che aiuterà a riflettere, soprattutto le giovani generazioni, sugli orrori della guerra e sul valore della pace, pensando alle tante vite sacrificate e al senso della Patria. Un ringraziamento – ha aggiunto il primo cittadino di Delia – va al Rotary Club Valle del Salso per questa iniziativa, proposta con lo scopo di non dimenticare un anniversario così ricco di umanità e di storia>>.

Nel corso dell’incontro, alcuni cittadini di Delia daranno testimonianza della partecipazione di loro congiunti alla tragedia della prima guerra mondiale.

In alto