Lifestyle

Concorso a premi “GESSI TRA I PASSI – Alla riscoperta dell’antica arte dei  madonnari “

Dopo il successo degli anni scorsi, che ha visto premiati moltissimi alunni delle scuole di ogni ordine e grado, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di San Cataldo e in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali, il Servizio Turistico Regionale (Servizio 6 CL) e la Diocesi di Caltanissetta, promuove la VI edizione del Concorso “GESSI TRA I PASSI

La manifestazione si svolgerà il 7 Maggio 2018 dalle 8:30 alle 19:00 lungo i marciapiedi di C.so Vittorio Emanuele/Corso Sicilia, da P.zza  Papa Giovanni XXIII all’angolo Via Giovanni Verga, dalle 8:30 alle 19:00, con una previsione di n. 220 partecipanti e di n.  500 giovani spettatori.

 Il progetto scaturisce dall’intento di riscoprire l’antica arte dei “madonnari” riconosciuta in tutto il mondo come ITALIAN STREET PAINTING, celebrata in centinaia di festival e da moltissimi anni presente anche nelle più prestigiose piazze italiane.

Obiettivo del progetto, come evidenziato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppina Mannino, è quello di far conoscere e diffondere il patrimonio artistico culturale con riferimento all’identità locale espressa mediante raffigurazioni di immagini religiose presenti nelle chiese di San Cataldo e appartenenti alla storia sancataldese.

L’evento proposto s’inserisce nel più ampio programma già previsto dall’Amministrazione Comunale di San Cataldo per le festività del Santo Patrono.    

Il progetto prevede un concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e, nella sezione “Ospite d’onore”, delle Accademie di B.B. A.A., delle Università e ad artisti di ogni età.

Saranno presenti le scuole a indirizzo musicale e le istituzioni scolastiche che possiedono gruppi corali e/o strumentali per eseguire brani tratti dal proprio repertorio e/o dal repertorio popolare e colto del periodo storico trattato (dal tardo medioevo al ‘900).

Parteciperanno, inoltre, all’evento il C.T.G. di San Cataldo che, dalle 09:00 alle 12:30, coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari.

  Nel corso della manifestazione,  gli alunni del Liceo Artistico “F. Juvara”, coordinati dal referente del progetto Prof. Luigi di Salvo,  faranno da guida a quanti vorranno conoscere le Chiese e i luoghi di interesse artistico-culturale presenti lungo il percorso,  fornendo così l’occasione di fruire lo spazio urbano in maniera diversa e, sicuramente, più cosciente del proprio passato e delle proprie radici.

Saranno esposti i pannelli della Breccialfiorata del Corpus Domini del comune di Acquaviva Platani CL, pannelli fatti a mano ornati di dipinti e fiori fatti di stoffa.

 Il Concorso sarà allietato dall’esibizione di artisti di strada e performers con spettacoli di fuoco, mimo, magia, giocoleria, pasticceria artistica, danza e arti circensi, offrendo, così, l’opportunità di aggregare gli alunni con attività ludiche e creative e di maturare un’esperienza significativa.

A conclusione della manifestazione le opere realizzate saranno giudicate, in tempo reale, da una commissione di professionisti accreditati nel campo artistico, all’uopo costituita, e la proclamazione dei ritenuti meritevoli è prevista, la stessa sera, P.zza  Papa Giovanni XXIII.

 

Visto il successo avuto nelle precedenti edizioni, il nostro Liceo Artistico è anche stato selezionato ed invitato ed ha partecipato al concorso biennale dei Licei d’Italia dal titolo ”I Gessi Raccontano – Viaggio nella fede dell’accoglienza”, svoltesi a Roma il 27 e 28 aprile 2018.

Si rigraziano per la collaborazione la Banca di Credito Cooperativo “G.Toniolo” di San Cataldo, Caltaqua, Donazione di sangue AB zero,Corpus Domini di Acquaviva Platani, Società Operaia Coop.M.S.,Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti ONLUS di Caltanissetta,Ordine degli Architetti di Caltanissetta,Consulta Giovanile San Cataldo,CTG, Servizio Civile Nazionale(Libero Consorzio di Caltanissetta), Coop.Geo Agriturismo srl, Palestra Athletic, Progetto 86, Italia Nostra onlus, Emergency, APS Real Dream, Associazione Turistica Pro Loco, Interact Club di Caltanissetta, Associazione Disabile di San Cataldo, Anfas, A.R.O.T.,Orsetto Azzurro, Angeli Custodi, Associazione Tantam, il mimo Pantano, Arte Circensi, Banda musicale Santa Cecilia, gruppo teatrale Medea, Body Painter Andrea Di Pasquale, le corali e gruppi musicali del I e II Circolo di San Cataldo

In alto