"
News

Delia: collocata la seconda pietra scolpita, l’aforisma è di Oscar Wilde

Collocazione pietra_b_risultato

E’ stata già collocata nel centro urbano di Delia la seconda pietra che porta scolpita una frase celebre. Al momento della posa erano presenti oltre al sindaco Gianfilippo Bancheri anche gli assessori, Piera Alaimo, Calogero Lo Porto e Antonio Gallo.

L’aforisma questa volta è di Oscar Wilde, “Spesso confondiamo il dovere con ciò che compiono gli altri e non con ciò che noi stessi dobbiamo compiere”.

La pietra è stata sistemata in via Largo Stovigliai e va ad arricchire il patrimonio culturale del paese.

La frasi sono state scelte dopo un sondaggio cittadino promosso dal sindaco su Facebook.

La prima pietra è stata collocata nel paese a dicembre dello scorso anno e si trova nella piazza Madrice. Riportascritta una frase di Charlie Chaplin: <<Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti>>.

La decisione del sindaco di fare collocare delle pietre, nel centro urbano, con scritte di frasi celebri scolpite, è nata dall’idea di offrire ai passanti uno spunto di riflessione in grado di ragionare sui principi e i valori fondanti della società e accrescere il senso di appartenenza di ognuno.

<<La città – dice Gianfilippo Bancheri – è un luogo vivo, che parla ogni giorno, Il frutto non solo di opere e manufatti, di regolamenti, atti, strade e ville. Ma è soprattutto luogo di idee e di pensieri. La città non ci parla solo della nostra storia ma è anche produttore di significati. La città insomma comunica. La città è un luogo vivo. Se ripensassimo la città da questa prospettiva molti problemi potrebbero essere meglio affrontati e risolti>>.

In alto