Cronaca

Delia: grande successo del I concorso “Balconi Fioriti”

E’ stato un successo la prima fase di “Balconi fioriti” a Delia, il concorso alla sua prima edizione, proposto dal sindaco Gianfilippo Bancheri per rafforzare la sensibilità ambientale e valorizzare il centro urbano.

Sono state 190 le piantine fiorite consegnate ai richiedenti per partecipare alla competizione floreale.

<<Delia si appresta a diventare una città fiorita, dove avanza la cultura del verde e dove sta crescendo una comunità che desidera aprirsi ad una nuova dimensione del decoro e del bello urbano – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri per commentatare i risultati davvero lusinghieri della partecipazione cittadina all’iniziativa comunale. In questo modo – ha aggiunto Bancheri – abbiamo colmato una carenza di attenzione e cura che il nostro paesaggio urbano da tempo non riceveva e che merita invece di avere. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’avvocato Alfonso Gucciardo di Caltanissetta a cui dobbiamo riconoscere la paternità dell’iniziativa>>.

Balconi fioriti_4<<Sarà bello – ha detto da parte sua l’assessora alla Cultura Piera Alaimo – vedere i balconi di Delia, i terrazzi, i davanzali, tutti decorati con tanti fiori variopinti, che arricchiranno il nostro ambiente. D’altra parte il nostro clima tipicamente solare e mediterraneo si presta benissimo alla coltivazione dei fiori e delle piante in genere>>.

Stamani il sindaco ha consegnato personalmente un basket con i fiori ai 10 sorteggiati fra i partecipanti che hanno presentato l’istanza, come prescrive il regolamento concorsuale. Con il sindaco c’era l’avvocato Alfonso Gucciardo, che ha ideato e promosso “Balconi fioriti” e Maria Rosalba Basile, componente del gruppo che porta avanti l’iniziativa a Caltanissetta.

<<Non credo di esagerare – ha dichiarato Alfonso Gucciardo – se dico che oggi è una giornata importante per Delia, poichè è stata promossa la cultura del bello attraverso l’esposizione dei fiori sui balconi della città. Quasi tutti i centri urbani della Sicilia sono privi di colore che è alla base dell’armonia di tutte le cose. Delia, insieme a Caltanissetta lanciano un messaggio che se recepito potrebbe cambiare molte tristi realtà e rendere migliore la vivibilità. Il Sindaco Bancheri, promuovendo tale iniziativa, ha dimostrato, ancora una volta, grande apertura mentale e amore per la sua città>>.

I partecipanti dovranno ora esporre il basket di fiori ricevuto con la targhetta “Concorso Balconi Fioriti” sui rispettivi balconi, davanzali, terrazze e verande e allestirli.

Ogni concorrente, completata l’opera floreale, è tenuto a fotografare il proprio allestimento e fare pervenire la foto, entro e non oltre il 30 Giugno 2017. Le modalità e gli altri adempimenti concorsuali sono indicati nel regolamento pubblicato sul sito web: www.comune.delia.cl.it

In alto