News

Delia: il piccolo Comune avrà la possibilità di avere internet veloce

Sindaco Bancheri

Anche il Comune di Delia avrà la Banda Ultralarga (BUL). Ad annunciarlo è il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri che proprio ieri ha ricevuto una nota ufficiale da parte della Telecom dove si legge che la <<TIM provvederà a realizzare autonomamente le infrastrutture a Banda Ultra Larga (FTTC) a Delia, anche se il comune non risulta compreso nel piano Bul Sicilia>>.

La decisione è stata presa – si legge nella nota di Telecom – <<al fine di favorire l’incremento di connettività e consentire alla pubblica amministrazione e ai cittadini [di Delia] di sviluppare e usufruire nuovi servizi, verso un modello di digital life, per la qualità della vita delle persone e la produttività delle imprese>>. I lavori avranno inizio entro la fine del 2017.

<<Si tratta di una notizia senz’altro positiva e oltremodo importante per lo sviluppo del nostro territorio, per i nostri cittadini, per la scuola e per le imprese – ha commentato il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. Laconnessione super veloce ci farà fare dei passi da gigante sotto il profilo dell’innovazione e del progresso tecnologico. Non appena ho appreso la decisione della Telecom ho subito telefonato per ringraziare il responsabile Business della Telecom, dottor Gaspare Monastero, con il quale ho precedentemente affrontato la questione, e la responsabile di zona, dottoressa Rosalia Genna, per la loro disponibilità mostrata e per avere compreso l’importanza strategica per il comune di Delia di poter disporre della Banda Ultra Larga ancorchè il comune non rientra nel piano Bul Sicilia>>.

La banda ultralarga a Delia sarà uno degli elementi principali di attracting business, di richiamo per le imprese nuove nel territorio. <<Quello delle nuove tecnologie – ha detto il sindaco Bancheri – è stato d’altronde un impegno portante delle nostre politiche di rinnovamento e il motore propulsivo del nostro sistema economico locale. Un impegno che ora possiamo dire di avere mantenuto appieno perché finalmente la carenza infrastrutturale sarà colmata a tutto vantaggio della comunità e dello sviluppo economico e culturale del nostro territorio>>.

Cosa vuol dire navigare alla velocità fino a 100 Megabit al secondo? Cosa cambierà concretamente con la Banda Ultra Larga? Il primo vantaggio prevedibile è la maggiore facilità nei collegamenti, l’aumento del ventaglio dei servizi disponibili per i cittadini e le imprese e il richiamo per le nuove imprese che vedranno nell’offerta tecnologica un’opportunità in più per investire nel territorio. Ed anche l’alleggerimento dei collegamenti con la macchina burocratica, informazioni veloci sulla mobilità e sulla sicurezza stradale. Maggiore efficienza nei rapporti con le istituzioni e tra le istituzioni. Incremento e miglioramento dei servizi di videosorveglianza.Maggiore sicurezza. Telerilevamento ambientale. Nascita di nuove reti.

<<Siamo un piccolo comune ma all’avanguardia – dice infine Gianfilippo Bancheri. Grazie alla nostra passione politica, al nostro impegno quotidiano e ad una visione strategica lungimirante sapremo offrire sempre maggiori opportunità di crescita economica, sociale e culturale al nostro territorio e alla nostra comunità. Grazie ancora alla Telecom per averci accordato la sua fiducia e la sua disponibilità per realizzare il nostro progetto politico per Delia>>.

 

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com