News

Delia: record della differenziata a marzo, superato il 77%

raccolta-differenziata

Raccolta differenziata a Delia. E’ record. Superata a marzo la percentuale del 77 per cento. <<Si tratta del risultato più alto mai raggiunto a Delia – commenta soddisfatto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Un risultato che conferma il trend più che che positivo del nostro Comune e l’eccellenza raggiunta dal nostro sistema di raccolta dei rifiuti. Il nostro sistema funziona e funziona bene>>.

differenziataIl risultato di marzo non fa che confermare il recente riconoscimento dato al comune di Delia da parte della Regione Siciliana per avere raggiunto insieme ad altri 24 comuni siciliani la percentuale di raccolta differenziata del 65%. Il premio è stato ritirato giovedì scorso dallo stesso sindaco Bancheri.

Il risultato ha mandato in visibilio tutti come c’era da aspettarsi. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente e dal dirigente dell’ufficio tecnico architetto Calogero La Verde. La gioia degli operatori ecologici che hanno avuto un altro riscontro positivo al loro infaticabile lavoro.

<<Anche i cittadini devono essere informati di questo strabiliante risultato – ha detto il sindaco Bancheri. Il loro impegno è stato ancora una volta premiato. Non ci stancheremo mai di ringraziare i cittadini per il lavoro che fanno e il contributo prezioso che danno ogni giorno. Se non fossero animati da un alto senso civico. Se non avessero il rispetto che hanno per l’ambiente questo risultato non sarebbe stato possibile raggiungerlo. Ora andiamo avanti per raggiungere l’eccellenza ed essere tra i primi e non solo in Sicilia. E’ questo il traguardo ambizioso che ci prefiggiamo di raggiungere. Il dato di oggi ci incoraggia parecchio e ci dice che ciò è possibile>>.

<<All’aumento della raccolta differenziata corrisponde com’è ovvio un calo dell’indifferenziata. E questo comporta dei notevoli risparmi gestionali – ha detto l’architetto La Verde. Il 77 per cento è un risultato che premia tutto lo staff che si occupa della raccolta differenziata porta a porta. Un risultato che ci rende orgogliosi e ci sprona a fare sempre meglio>>..

In alto