Eventi

Delia, “Un soffio per la vita”. Rotary Club Valle del Salso: campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale

Delia- E’ la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale patrocinata dal Comune di Delia e organizzata dal Rotary Club Valle del Salso in collaborazione con la “Pubblica Assistenza Volontari Protezione Civile Delia”.
Sabato primo settembre alcol test gratuito in piazza Madrice. “Un soffio per la vita” è un progetto distrettuale promosso dal Rotary per prevenire e contrastare la guida in stato di ebbrezza da alcol. Per mettere in guardia soprattutto i giovani dai pericoli derivanti dall’assunzione di alcol.
Per il sindaco Gianfilippo Bancheri si tratta di “un momento importante di sensibilizzazione per contrastare l’abuso di bevande alcoliche e di prevenzione degli incidenti stradali. Si tratta senza dubbio di una iniziativa lodevole che darà un contributo per far crescere l’attenzione su un argomento sociale che interessa tutti”.
“Il Rotary Club “Valle del Salso” – ha detto il presidente del Rotary Totò Sanfilippo – sarà presente a Delia, sabato, con un camper attrezzato per effettuare l’alcool-test, al fine di valutare la capacità del nostro organismo a sopportare e smaltire una dose adeguata di alcool prima di mettersi alla guida del proprio automezzo. Il test – ha aggiunto Sanfilippo – è a titolo gratuito e su base volontaria nel totale rispetto della privacy”.L’alcol è la causa maggiore di incidenti stradali provocati da una alterazione psicofica. Il messaggio che sta alla base della campagna di sensibilizzazione del Rotary è duplice. Da un lato c’è l’invito a non assumere alcol più delle quantità consentite dalla legge, prima di mettersi alla guida di un autoveico per non causare incidenti stradali, dall’altro mette in guardia dalle conseguenze penali derivanti dalla guida in stato di ebrezza.
“in Italia non è proibito ubriacarsi ma diventa un reato guidare ubriachi” ricorda il presidente del Rotary Club Sanfilippo, che invita a partecipare numerosi al test dimostrativo.

In alto