Eventi

“Educare non è un mestiere ma un modo d’essere”, presentazione del volume di Papa Francesco

Martedì 13 marzo alle ore 17:00 nell’Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” si terrà un incontro dal titolo “Educare non è un mestiere ma un modo d’essere”, per presentare il volume di papa Francesco “Imparare ad imparare” (Marcianum press 2017), che contiene riflessioni sulla scuola vista come punto di incontro, spazio di aggregazione ma soprattutto luogo dove si apprendono valori e verità di vita.
Introduce e modera l’incontro Rocco Gumina, presidente dell’associazione “Alcide De Gasperi”, intervengono don Giuseppe D’Anna, prefetto dell’Istituto Teologico “Mons Giovanni Guttadauro”, Irene Collerone, dirigente scolastico del Liceo “R. Settimo”, Marina Castiglione, docente presso l’Università di Palermo, Edoardo Vagginelli, presidente del Movimento Ecclesiale di  Impegno Culturale di Caltanissetta, Simone Maira, presidente FUCI “Mons. Cataldo Naro”, Caltanissetta.  
«La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E questo è bellissimo! Nei primi anni si impara a 360 gradi, poi piano piano si approfondisce un indirizzo e infine ci si specializza. Ma se uno ha imparato a imparare, – è questo il segreto, imparare ad imparare! – questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà!» Papa Francesco
In alto