Lifestyle

Inaugurazione degli Atelier Creativi nel plesso scolastico “F. Sorrentino” di Vallelunga

Nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio c.a. è stato inaugurato nel plesso “F. Sorrentino” di Vallelunga P.no  il primo ATELIER CREATIVO “Fare Teatro…e non solo!”, laboratorio realizzato con il finanziamento ministeriale. Il risultato finale è frutto di un lavoro in team che ha visto coinvolti diversi docenti: per la redazione e la partecipazione al Bando il prof. Giovanni Mingoia collaborato dalla insegnante Rosalba G. Sabatino, sotto la supervisione della Dirigente scolastica, prof.ssa Graziella Parello.

Ottenuti i finanziamenti con l’ottimo risultato di essersi classificati al 21° posto su 199 scuole vincitrici, si è passati alla fase vera e propria della progettazione e alla messa in opera; dal sopralluogo dei locali, alla proposta di progetto contenente l’attrezzatura da acquistare con collocazione definitiva nei locali, alla segnalazione di varie adeguamenti strutturali dove collocare le attrezzature, dalla preparazione dei bandi di gara all’inserimento su MePa, dalla verifica della congruità dei materiali alle relative relazioni nonché all’organizzazione dei corsi per l’addestramento all’uso delle attrezzature, di cui si è occupato, a seguito di partecipazione al Bando di progettista indetto dalla scuola, il prof. Alessandro C.  Messina, con la segreteria scolastica e nello specifico con il sig. S. Dentico.

La Dirigente Scolastica nel suo intervento ha più volte sottolineato la possibilità di far utilizzare il laboratorio anche ad eventuali soggetti esterni alla scuola, volendo così promuoverne l’apertura al territorio.

Il Sindaco di Vallelunga, dott. Tommaso Pelagalli, che è intervenuto all’inaugurazione ha sottolineato l’impegno della scuola nell’operarsi per la promozione e sviluppo delle competenze dei propri alunni complimentandosi con la Dirigente scolastica per la sua infaticabile operosità.

Alla manifestazione erano presenti numerosi genitori ed alunni, autorità locali quali l’assessore di Vallelunga Sig.ra Samantha Ministeri, il consigliere Mario Di gangi e il Vice sindaco del Comune di Marianopoli prof.ssa M.A. Vullo.

Il setting realizzato vede la strutturazione di quattro aree di attività all’interno di un unico grande spazio.

La prima area è quella dedicata alla condivisione e progettazione; la seconda area è quella del FabLab dotata di plotter da taglio per carta adesiva o da stampa su tessuto,  di termo pressa per le stampe sulle magliette, e di un plotter da stampa fino a formati A1 e tavoli da lavoro su cui gli alunni potranno manipolare e montare i materiali.

 

In alto