News

ISOPROG Onlus: domenica 21 maggio seminario di formazione continua

scalia bucci

Domenica, 21 maggio, a Caltanissetta si terrà un seminario su “Comunicare la ricerca scientifica. Fatti e misfatti nella scienza”, organizzato dall’Istituto Somatogene per la Oncologia Personalizzata e la Ricerca Onco-Genomica e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia.
Questo
si terrà a Palazzo Moncada, sala degli Oratori, a partire dalle ore 9. Relatori i professori Pierluigi Scalia  (a sx in foto) (ISOPROG Onlus, Italia e Sbarro Health Research Organization, USA) ed Enrico Bucci (a dx in foto) (Sbarro Health Research Organization, USA e Resis Srl, Italia). Medierà l’incontro Sonia Giugno (giornalista, ISOPROG Onlus, Italia; direttivo UCSI).
L’evento è co-patrocinato dall’istituto “Sbarro” di Philadelphia, dall’associazione “Real Maetranza” e dalla Pro Loco nissena.
Durante lo stesso si terrà un coffee break offerto da “Caffè del centro” di Marco Cicardo.

Pierluigi Scalia si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Catania ha continuato la sua carriera negli Stati Uniti per la cui attività ha anche ottenuto il titolo italiano di dottore in scienze endocrino-molecolari e la cittadinanza statunitense acquisita per meriti scientifici. E’ autore di svariate riviste scientifiche peer-reviewed internazionali in ambito oncologico e detentore di ricerca brevettata su meccanismo tumorigenico di proliferazione e formazione dei vasi sanguigni. Ha ricoperto posizioni accademiche come professore aggiunto in vari College statunitensi e attualmente ricopre il ruolo di professore
aggiunto all’istituto Sbarro per la Ricerca sul cancro e la medicina molecolare all’Università Temple di Philadelphia.

Enrico Bucci si è laureato con lode in Scienze biologiche all’Università “Federico II” di Napoli. Ha ottenuto, dopo un periodo di 2 anni trascorso nei laboratori dell’IMB di Jena, un dottorato in Biochimica e biologia molecolare. Nello stesso anno è diventato ricercatore a tempo indeterminato all’istituto di Biostrutture e bioimmagini del CNR (Napoli).
Ha partecipato ad una serie di iniziative di trasferimento tecnologico, fondando tre aziende nel settore biofarmaceutico e assumendo fino alla fine del 2008 la direzione scientifica del Bio industry park del Canavese (Ivrea). Attualmente è professore aggiunto all’istituto Sbarro (Temple University) e ha fondato una piccola azienda dedicata all’analisi dei dati scientifici, con particolare riguardo alla loro integrità (Resis Srl).

 

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com