Lifestyle

L’arancina nissena protagonista al Cous cous Fest di S. Vito Lo Capo

L’arancina nissena è stata protagonista assoluta a San Vito Lo Capo, patria siciliana del cous cous, in occasione dell’edizione 2017 della tradizionale sagra che ogni anno richiama migliaia di persone nella rinomata località balneare trapanese. L’Istituto professionale alberghiero “Sen. Angelo Di Rocco” di cui è dirigente scolastica la prof. Giuseppina Terranova, in  sinergia con l’Associazione italiana cuochi di Caltanissetta di cui è presidente Giovanni Chianetta, è stato invitato a San Vito lo Capo dall’Elettrolux, azienda leader mondiale nel campo delle attrezzature per la ristorazione in occasione del Cous Cous Festival  per preparare un piatto con prodotti tipici nisseni.

All’evento hanno preso parte gli alunni dell’Istituto professionale alberghiero Dario Ingrao e Alessandro Scarantino, ma anche il prof. Giovanni Chianetta, il maestro Ottavio Miraglia, il segretario dell’associazione provinciale cuochi Umberto Spinelli, e poi ancora Salvatore Di Pietra, Giusy Palermo e Sergio Eufrate. La delegazione nissena ha proposto un apprezzatissimo cooking show preparando in presenza l’arancino nisseno. Si è trattato di una rivisitazione della tradizionale arancina con mandorle, ricotta fresca, pinoli, primo sale, finocchietto selvatico e riso.

Un’autentica prelibatezza che ha incontrato il consenso di quanti hanno preso parte allo show cooking. Sono state preparate in presenza più di 300 arancine nissene che hanno deliziato il palato del pubblico che ha avuto parole di elogio per una rivisitazione in chiave nissena della tradizionale arancina che ha finito per spopolare nella nota località balneare trapanese. Un’arancina che ha esaltato i sapori tipici nisseni attraverso un sapiente mix di ingredienti che ha trovato modo di esprimersi in un’arancina che, grazie alla bravura degli alunni del “Di Rocco” e dei componenti della delegazione nissena presente all’evento, appare destinata a fare tanta strada nei palati dei buongustai.

In alto