News

L’Associazione “Laboratorio dei Sogni” stipula collaborazione con l’Accademia “Achille Togliani”.

img_7087mini

Nasce un sodalizio concordato tra i due Presidenti, Adelmo Togliani figlio del grande Achille che dà il suo nome all’accademia e Fernando Barbieri che da anni con la sua associazione si occupa della realizzazione del Kalat Film Festival. Il festival del cortometraggio che è un evento cinematografico internazionale, da sei anni si svolge a Caltanissetta e manifesta una forte attenzione alla diversità e alla disabilità ed ha portato alla realizzazione di processi di inclusione sociale veicolati dal mondo del cinema e dell’audiovisivo, importante risorsa per il paese.

La stipula del protocollo di intesa con l’Accademia Togliani è per i ragazzi dell’Associazione un’ulteriore opportunità per perfezionarsi professionalmente oltre che culturalmente con le esperienze di formazione finora portate avanti attraverso gli Erasmus plus. Un ponte tra la realtà nissena e quella romana, che permetterà ai giovani di approdare a traguardi professionali nel mondo della cinematografia.

Nei prossimi mesi gli incontri tra le due realtà associative saranno più intensi, ma già da ora sono in fase di studio alcune proposte progettuali dei due presidenti per la realizzazione di cortometraggi.

A Roma il presidente Barbieri, al quale è stato dato l’accredito professionale ha partecipato al prestigioso Roma Fiction Fest, incontrando il direttore artistico della manifestazione Giuseppe Piccioni e varie personalità del mondo del cinema per la proposta di future collaborazioni.

In alto