Eventi

Le date degli Open Day all’Istituto Comprensivo Don L.Milani

perricone-luigia

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Caltanissetta, Prof.ssa Luigia Maria Emilia Perricone, nell’ambito delle attività di continuità ed orientamento  promosse al fine di far conoscere agli utenti l’offerta formativa della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria comunica ,che nelle date  di seguito indicate, l’Istituto ha organizzato diversi incontri con i genitori degli alunni :

SCUOLA DELL’INFANZIA:

Tutti i plessi – MERCOLEDI’ 11 GENNAIO 2017 –– ore 16,00 – 18,00

SCUOLA PRIMARIA:

Plesso DON MILANI– VENERDI’ 13 GENNAIO  2017 – ore 16,00- 18,30

Plesso RODARI – LUNEDI’ 16 GENNAIO 2017 – ore 16,00- 18,30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Plesso F. CORDOVA – GIOVEDI’ 12  GENNAIO 2017 – ore 16,00- 18,30

Gli incontri, che ormai si pongono come un momento istituzionale di dialogo e confronto con l’utenza, permettono alla scuola di aprirsi al territorio in modo da rendere partecipi le famiglie del  percorso formativo che gli alunni avranno modo di seguire negli anni venturi.
Nel corso degli incontri oltre a presentare l’offerta formativa, le strutture e i laboratori dei plessi, verranno realizzate delle attività laboratoriali coinvolgendo alunni e genitori.

Tra i vari percorsi progettuali proposti dalla scuola meritano citazione i progetti che promuovono integrazione e successo formativo, i corsi di potenziamento disciplinare riguardanti l’italiano, la lingua straniera e la matematica.

I progetti di ampliamento dell’offerta formativa, prevedono corsi di educazione alla lettura, incontri finalizzati alla promozione di atteggiamenti di salvaguardia dell’ambiente e di una cultura della sostenibilità, laboratori di storia,  corsi di strumento musicale, pratica sportiva.

Numerose sono le attività e i progetti previsti dal PTOF dell’Istituto, da quello di educazione alimentare a quelli relativi alla legalità e alla conoscenza del territorio.

Attraverso i vari progetti, tutti gli alunni dei vari ordini di scuola vengono coinvolti in attività laboratoriali  che consentono loro di  sviluppare i propri interessi e le proprie  attitudini e di acquisire, oltre ai contenuti delle varie discipline, anche delle competenze trasversali da utilizzare nei  diversi ambiti di studio e di lavoro.

Il motivo ispiratore dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani  è, infatti,  quello di dar vita ad una scuola  di qualità, in linea con le otto competenze-chiave europee (Raccomandazione 2006/962/CE) e con le nuove indicazioni sul curricolo verticale, in grado di recepire le richieste e le attese degli alunni, di rafforzare il ruolo e la partecipazione delle famiglie, di valorizzare l’impegno e le capacità professionali dei docenti.

 

 

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com