Eventi

Liceo Mignosi Caltanissetta: Francesco Bivona al 1^ posto del Torneo di Kahoot

Si è svolta presso l’Auditorium del Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” di Caltanissetta la premiazione dei Vincitori del 2° Torneo di Kahoot per le classi della scuola media e del biennio degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado. Kahoot è un software didattico che può essere utilizzato per le verifiche di qualunque disciplina. Il torneo ha coinvolto gli alunni delle terze classi delle scuole medie della Sicilia con domande a quiz a risposta multipla riguardanti Italiano, Inglese e Matematica.

E’ stato diviso in due fasi, una individuale e una a squadre. Si è classificato al 1° posto nella sezione individuale Francesco Bivona frequentante la Scuola Media Rosso di San Secondo di Caltanissetta, al 2° posto Anna Costa frequentante la Scuola Media “Pietro Leone” e al terzo posto Matteo Castronovo frequentante la Rosso di San Secondo di Caltanissetta, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Bernardina Ginevra e dalla Prof.ssa Loredana Pardo. Nel torneo a squadre sezione scuola media si è imposta la squadra della scuola media di Marianopoli composta da : Chiara Baldi, Tilde Messina, Maddalena Puglisi, Vincenzo Schifano, Francesco Naro,  accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Parello e dalla Prof.ssa Anna Valente.

Nella sezione scuola secondaria di 2° grado, 1° anno con domande di Latino si è classificato al 1° posto nella sezione individuale Samuele Cirrito frequentante il 1° anno del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, al 2° posto Serena Di Cristina, al 3° posto Vincenzo Cino entrambi alunni del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, che si è imposto anche nel torneo a squadre con Cirrito, Di Cristina, Cino, Silvia Di Franco e Sara Scarsi, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Vito Parisi e dalle Prof.sse Adriana Valenza, Nora Barbone, Monica Alaimo. Nella sezione scuola secondaria di 2° grado, 2° anno sempre con domande di Latino si è classificato al 1° posto Luca Ferlisi del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, al 2° posto Mattia Augello  e al 3° posto Karla Bufalino entrambi alunni del Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” di Caltanissetta.

Nel torneo a squadre si è classificato al primo posto la squadra del Liceo Classico-Scientifico “Majorana Cascino” di Piazza Armerina composta da Cristian Blandini, Gioele Marangotto, Roberta Miraglia, Rebecca Santoro, Aurelio la Malfa, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Lidia Di Gangi e dalla Prof.ssa Cristina Alessi. Gli alunni classificatisi al primo posto nelle rispettive sezioni hanno ricevuto come premio una cinepresa Go-pro ciascuno e una confezione da un Kg. di torrone offerti dal Dott. Ermanno Pasqualino rappresentante per la Sicilia della Ditta Sperlari. La gara ha visto momenti di grande emozione con capovolgimenti di posizione tra i vari concorrenti che hanno dimostrato di avere studiato benissimo il programma di Italiano, Inglese e Matematica nella scuola media e quello di Latino del Biennio Superiore, a dimostrazione del fatto che, come ha dichiarato il Prof. Salvatore Vizzini, referente del Progetto, se si offre ai ragazzi la giusta motivazione si trova il modo per stimolarli a studiare qualunque disciplina, anche il latino o la matematica e perché no a farli divertire imparando.

 

In alto