Politica

Moderati per Caltanissetta: il Sindaco Ruvolo inadempiente nella lotta alla “Larva Processionaria”

Il Gruppo Consiliare “Moderati per Caltanissetta”, a seguito di numerose segnalazioni pervenute da parte di cittadini che hanno denunciato la presenza di numerosi nidi di processionaria in molte aree verdi comunali e, soprattutto, in numerosi alberi di pino collocati in diverse zone della Città, ha presentato un interrogazione consiliare al Sindaco Giovanni Ruvolo.

La lotta alla processionaria è un obbligo di Legge previsto dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 30 ottobre 2007 a cui devono attenersi tutti i soggetti pubblici e privati, al fine di tutelare il patrimonio arboreo esistente, gli animali e la salute pubblica.

La processionaria arreca danni alle piante ed è particolarmente pericolosa per gli animali e le persone, essendo causa di patologie allergiche, in quanto i peli urticanti delle larve vengono facilmente liberati nell’aria dal vento.

In numerose Città, i Sindaci hanno convocato tavoli urgenti con l’Azienda sanitaria locale e con l’Ispettorato Agricoltura per risolvere il problema, a differenza del nostro Sindaco che, a tutt’oggi, non risulta abbia avviato alcuna azione di disinfestazione al fine di cautelare la salute dei cittadini nisseni.

Pertanto il Gruppo con questa interrogazione, ha chiesto al Sindaco di conoscere:

  • Se è a conoscenza di questa minaccia nociva per il nostro territorio;
  • Se esiste un piano comunale di lotta alla processionaria;
  • Quali misure il Comune sta attuando per contrastare la proliferazione di tale insetto;
  • Quali informazioni sono state fornite alla cittadinanza sui pericoli derivanti dal contatto con la processionaria;
  • Quali informazioni sono state fornite ai cittadini nisseni in merito ai trattamenti da attuare in caso di presenza di nidi in aree private;

Caltanissetta, 18 aprile 201

                                                           MODERATI PER CALTANISSETTA

Guido Delpopolo

Rita Daniele

Walter Dorato

In alto