Eventi

Niscemi: a Natale il IV Concorso cittadino “Amici del Presepe”

L’allestimento di presepi tradizionali in occasione delle Festività Natalizie come rilancio delle tradizioni religiose e popolari locali, fortemente sentite ed affinché possano tramandarsi di generazione in generazione.

Queste le finalità del IV Concorso cittadino “Amici del presepe” voluto dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti, patrocinato dal Comune attraverso l’assessorato al turismo e spettacolo di cui è delegata Adelaide Conti e promosso dalle associazioni “Amici della Musica” di cui è presidente Rosario Monteleone ed “Arci Liberamente”, presidente Gianfranco Di Pietro.

Al Concorso, comprendente come unica sezione il presepe tradizionale, previo versamento di una quota di 15 Euro, possono partecipare singoli cittadini, famiglie, associazioni, plessi scolastici e parrocchie.

Per l’iscrizione al concorso occorre compilare adeguatamente una scheda fornita dalle due associazioni ed allegare tre foto del presepe tradizionale allestito, scattate da varie angolazioni.

Le iscrizioni di partecipazione al concorso, dovranno pervenire entro e non oltre il 24 dicembre prossimo e si ricevono il martedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20 presso il presepe che gli “Amici della musica” si apprestano ad allestire in via Umberto, in un locale sito al piano terra del Palazzo comunale e che sarà visitabile per tutto il periodo delle Festività natalizie.

I presepi iscritti al Concorso, saranno valutati in base alla lavorazione artigianale, al rispetto della tradizione, al tipo di materiale usato per la realizzazione (sughero, muschio, spina santa ecc. ecc.),  ai contenuti artistici, alla coerenza con la tematica, alle difficoltà della tecnica utilizzata per la realizzazione, all’aspetto religioso e spirituale ed alla qualità dell’opera.

I primi tre presepi classificati, saranno premiati sulla base del giudizio espresso da una giuria, composta da 3 o 5 persone nominate dalle due associazioni promotrici del concorso.

La commissione preposta alla valutazione, visiterà i presepi iscritti al concorso dal 27 dicembre al 6 gennaio prossimo previo avviso telefonico ai concorrenti.

Il presepe primo classificato, sarà premiato con la somma di 300 Euro, il secondo classificato con la somma di 200 Euro ed il terzo classificato con la somma di 100 Euro.

A tutti i partecipanti al Concorso, saranno consegnati attestati di partecipazione.

Le premiazioni si svolgeranno giorno 7 gennaio alle 20, nella sala della Biblioteca comunale Mario Gori.

I presepi del concorso saranno posti a visite guidate nei giorni prestabiliti.

In alto