News

Prevenzione delle malattie del polmone: incontro con gli studenti il 19 ottobre

Si chiama #POLMONE 3.0 ed è un’appendice del Congresso medico AL CENTRO DEL RESPIRO DIALOGHI DI PNEUMOLOGIA ideato e organizzato dal Pneumologo Dr. Pasquale Scarantino. Alla sua seconda edizione #POLMONE 3.0, si svolgerà il 19 ottobre 2017 con inizio alle ore 10,00 presso il Teatro Margherita di Caltanissetta; è un incontro rivolto agli studenti  per sensibilizzarli ai corretti stili di vita per una  efficace prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio. L’evento si realizza in stretta collaborazione  con il Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta, di cui è dirigente scolastico il Prof. Vito Parisi; a coordinare la manifestazione le  Prof.sse Mariella Paruzzo e Paola  Fazia, inoltre il contributo di Progetto Luna e dei Lions di Caltanissetta, mentre la segreteria organizzativa è curata da Michele Ferraro e Ivo Turco della Zerotre.

La caratteristica della manifestazione è quella che a parlare di prevenzione ed educazione alla salute non saranno solo esperti, ma soprattutto i ragazzi, infatti alcuni studenti del Liceo Volta sono stati coinvolti in prima persona per spiegare ai loro coetanei i danni provocati del tabagismo e da comportamenti non  corretti, e lo faranno con un linguaggio e con mezzi  della loro generazione; gli studenti, all’insegna dello slogan “vivo sano respiro bene”,  presenteranno dei video clip da loro realizzati sul tema della lotta al fumo di sigaretta, presenteranno  delle indagini da loro effettuate ed elaborate sul consumo di sigarette nei giovani in questi ultimi anni; attraverso un  app verranno raccolti dei dubbi e delle domande, in modo che gli studenti  presenti possano essere protagonisti  sia sul palco sia in platea,  confrontandosi con gli esperti, come il Dr. Scarantino.

L’Associazione Progetto Luna con la presidentessa Ersilia Sciandra porterà la propria testimonianza di volontariato e il Presidente Lions Caltanissetta Dr. Michele Vitale illustrerà l’impegno del club sul tema.
“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto dai ragazzi del Liceo Scientifico Alessandro Volta.” dichiara il Dr. Pasquale Scarantino  “Nell’ambito del congresso medico AL CENTRO DEL RESPIRO ho pensato di  dedicare uno spazio al territorio, perchè credo  che le malattie si combattano pure con la prevenzione, e mi sono immediatamente  reso conto dell’entusiasmo di questi ragazzi, e anche dei docenti, e della passione che hanno messo nel costruire un evento educativo e divertente, rivolto ai loro coetanei, che sono sicuro sarà molto apprezzato”

nella foto alcuni protagonisti fra organizzatori e studenti del progetto #POLMONE 3.0

In alto