News

Primi otto posti di Servizio Civile presso la Croce Rossa di Caltanissetta, scadenza presentazione domande entro il 20 luglio

Attivo un bando di Servizio Civile Nazionale presso la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS,  approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri SERVIZIO CIVILE NAZIONALE per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” – PON IOG.

La partecipazione al Servizio Civile Nazionale rappresenta quindi ora una delle possibili modalità di difesa della Patria, il cui “sacro dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione italiana. In questo senso, la difesa della Patria è intesa non come un’attività dedicata direttamente al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, ma piuttosto come un esercizio di condivisione dei valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico del Paese.

Per un giovane dai 18 ai 28 anni, essere selezionato per un Progetto di Servizio Civile Nazionale significa dedicare un anno della propria vita in favore di un progetto solidaristico inteso come impegno per il bene della comunità e, contestualmente, come ricerca costante del valore della pace.
 L’esperienza del Servizio Civile Nazionale garantisce infatti ai giovani una forte valenza educativa e formativa, ed è spesso un’occasione unica di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento che permette di entrare in contatto e aiutare concretamente le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Nazionale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio culturale, arricchendosi sia da un punto di vista professionale che umano. Parte integrante del Programma è infatti anche l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro, alle sue regole e ai suoi orari, e spesso l’esperienza del Servizio Civile rappresenta una tappa preziosa nel percorso formativo e professionale dei giovani che vi partecipano.

Il bando prevede la selezione di otto unità presso la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta con un rimborso mensile di 433 euro per dodici mesi. E’ uno dei tanti bandi a cui la Croce Rossa di Caltanissetta, presieduta dal Nicolò Piave, ha partecipato, e nei giorni successivi ne saranno pubblicati altri, in quanto già inseriti in graduatoria utile.

Le domande e le modalità d’accesso si possono scaricare dal sito www.cri.caltanissetta.it , le istanze dovranno essere presentate, corredate da tutta la documentazione richiesta nel bando, presso la sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS in viale della Regione, 1, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 14.00 entro e non oltre il 20 luglio 2018 ore 14.00;

In alto