Gustovagando

Progetto In Salute – Giocando “COLAZIONE IN CLASSE” E “1.000 PASSI”per i bambini

cibo

Ieri i bambini delle classi I dell’I.C. L. Radice, diretto dalla dott.ssa Bernardina Ginevra, nell’ambito del Progetto “In salute giocando” avviato nel mese di dicembre 2015 hanno consumato la colazione in classe seguendo i suggerimenti proposti durante il precedente incontro con la dott.ssa Scarlata Liboria (Responsabile U.O.S. medicina scolastica) e il dott. Marcello Speciale (Biologo nutrizionista consulente esterno AIC). Ai bambini è stato spiegato come effettuare una corretta ed equilibrata prima colazione sia fondamentale per iniziare al meglio la giornata. Partendo, infatti, dai dati relativi al questionario somministrato ai bambini delle classi coinvolte era emerso che non tutti consumano una prima colazione e chi la consuma spesso non lo fa in modo adeguato.INSALUTE GIOCANDO
Insieme all’attività “Colazione in classe” i bambini delle classi I, II e III utilizzando la seconda pausa ricreativa percorrono giornalmente 1000 passi intorno al perimetro della scuola. Tale attività è supportata dall’associazione A.S.D. Koala 2000 CL la cui presidente è la prof.ssa Scibetta Maria Assunta .
Gli obbiettivi del progetto sono quelli di promuovere i corretti stili di vita attraverso appunto la sana alimentazione e l’abitudine al movimento.
Questa attività si colloca tra le iniziative promosse nel Progetto “In salute giocando” in rete che vede coinvolti l’I.C. L. Radice di Caltanissetta, il Comune, il CEFPAS, l’ASP, il CONI, l’ASD KOALA 200CL e l’AIC.
Tutti gli esperti coinvolti sostengono, infatti, che la scuola rappresenta il luogo più congeniale per promuovere corretti stili di vita con il coinvolgimento di più enti in un’ottica di sinergia tra famiglia, scuola e istituzioni.

                                                            

In alto