News

Pronto il programma del Kalat Nissa Film festival 2017

Pronto il programma del KALAT NISSA FILM FESTIVAL, concorso cinematografico internazionale dedicato al cortometraggio, che si svolge quest’anno dal 25 al 27 maggio a Caltanissetta. Tre giorni di grande spettacolo e ospiti di spessore con 17 corti in finale e eventi culturali per tutti i gusti: musica, danza, teatro, workshop, percorsi enogastronomici  e molto altro.

Giunto alla sua settima edizione, il Festival nisseno conferma il suo carattere originale e il prestigio internazionale. Una vetrina d’eccellenza per gli artisti emergenti di tutto il mondo con la peculiarità di essere rivolto all’Europa, con canali diretti che mettono in contatto la Sicilia con alcune nazioni dell’Est Europa.

Grazie all’organizzazione dell’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, il KALAT NISSA FILM FESTIVAL è cresciuto di anno in anno, contando in questa edizione, ben 1318 lavori da 76 paesi di tutto il mondo, tra i quali l’Iraq, l’Australia, gli Stati Uniti d’America, Messico, Colombia, Giappone, Bangladesh, la Siria, Timor est e tutta l’Europa.

I corti verranno proiettati al pubblico nei giorni 25 e 26 maggio 2017, nella bellissima location del Teatro Regina Margherita a Caltanissetta. Il 27 maggio 2017 avverrà la premiazione del vincitore assoluto “Antenna D’Oro” e verranno attribuiti i vari premi di categoria e le menzioni speciali. Verrà anche attribuito il Premio del sonoro dalla giuria del GTCS (Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora), che sarà assegnato al corto che risponderà ai requisiti audio di qualità sonora per la presa diretta. Il premio del sonoro è stato ideato dal GTCS per essere attribuito per la prima volta in Italia al Kalat Nissa Film Festival.

Quest’anno il Premio alla Carriera è stato assegnato all’attrice Milena Vukotic, un’icona del cinema che ha lavorato con i più grandi registi della storia del Cinema, ma anche in televisione e a teatro.

PROGRAMMA_KALATAlla manifestazione, in rappresentanza dei progetti Erasmus Plus che sta svolgendo l’Associazione Laboratorio dei sogni, sarà presente dal 26 al 27 maggio 2017 Michele Sità, presidente ed organizzatore del Pazmany Film Festival.

Al Kalat Nissa Fim Festival interverrà anche per la Val.UE il Dott. Valerio Valla Europe consulting.

Partner istituzionali, il Comune di Caltanissetta e il Corpo dei Vigili del Fuoco.

Partner del settore cinematografico: Chimney society (Polonia), Promofest distribution, Associack distribution, Kimuak Festival (Filmografia Basca), Università Cattolica Pazmany (collaborazione con il Pazmany Film Festival di Budapest), Szità Film Budapest (collaborazione alla diffusione dell’Entry Form del Contest), Mittel Cinema Fest (collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà di Roma e con l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest), “Just good cinema”, Yaroslavl Film Festival (Mosca, Russia), Gustando il cinema (Varese), Tutto Digitale (rivista nazionale di settore – Attestazione di attribuzione all’iniziativa del premio Top quality).

Nuovo media partner 2017 la rivista nazionale “Italia a tavola”.

Programma 7 Kalat 2017

In alto