News

S.Caterina: si è svolto venerdì il Convegno sui dati del Registro Tumori e sull’ADI oncologica

Si è svolto venerdì 10 novembre a S.Caterina Vill.sa, un interessante convegno che ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni di Resuttano e Marianopoli nella persona del Sindaco Noto, sulla stato dell’arte delle malattie oncologiche nel territorio.

Dopo i saluti e l’introduzione del Vicesindaco nonché Assessore alla Sanità del Comune dott.ssa Calogera Aronica, ha preso la parola la dott.ssa Rossella Sollami oncologa presso il presidio ospedaliero S.Elia di Caltanissetta che ha parlato di Epidemiologia e diagnosi delle malattie oncologiche; successivamente il Dott. Paolo La Paglia, Direttore del Distretto sanitario di Caltanissetta, ha illustrato gli ultimissimi dati del Registro Tumori relativamente alla provincia di Caltanissetta, descrivendo i tumori più frequenti e le percentuali di incidenza divise tra sesso maschile e femminile, non trascurando i dati sulla sopravvivenza a cinque anni delle varie neoplasie.

La dott.ssa Valentina Cucchiara ha poi illustrato le possibilità di prevenzione che gli screening dell’ASP di Caltanissetta forniscono agli utenti; hanno concluso i lavori la dott.ssa Clara Sicilia che ha parlato dell’Assistenza domiciliare integrata e il dott. Giuseppe Mulè, responsabile dell’Hospice di S.Cataldo, che ha illustrato le possibilità cliniche e le modalità di accesso dell’assistenza domiciliare oncologica.

Durante il dibattito sono intervenuti, fra gli altri,  il Dott. Michele Seminatore e il dott. Liborio Seminatore Medici di medicina generale presso il Comune di S.Caterina Vill.sa

I lavori sono stati moderati dal Dott. Aldo Siverino.

In alto