News

Salvatore Vizzini nominato dal Vescovo Direttore del Museo Diocesano di Caltanissetta

Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, in data 13 febbraio 2018, ha proceduto alla nomina del nuovo Direttore del Museo diocesano del Seminario Vescovile “Mons. G. Speciale”, nella persona del Prof. Salvatore Vizzini.

Il Vescovo, mentre esprime ancora una volta il suo più vivo cordoglio per la recente e prematura scomparsa della Prof.ssa Francesca Fiandaca, alla quale rinnova la sua gratitudine per l’ottimo lavoro svolto negli anni in cui ha sapientemente diretto il Museo, con la nomina del nuovo Direttore ha voluto dotare l’importante Istituzione diocesana di una guida altrettanto sapiente e competente, che ne potesse adeguatamente perseguire e promuovere i compiti e le finalità.

Il Museo diocesano del Seminario, infatti, sorto per felice intuizione di Mons. Giovanni Speciale, tra le sue principali finalità ha quella di essere strumento pedagogico per i seminaristi, ai quali offrire una formazione integrale comprendente anche una educazione al senso dell’estetica e al gusto per la bellezza, e porsi, quindi, quale strumento «visivo» di catechesi biblico-teologica per i fedeli laici della Diocesi, in dialogo con i giovani e le realtà culturali della città.

Il nuovo Direttore, al quale va la gratitudine per la disponibilità a svolgere questo ulteriore servizio per la Diocesi (oltre a quello che svolge presso il Liceo Classico Diocesano “Pietro Mignosi”), svolgerà il suo incarico in collaborazione con il Rettore del Seminario e con i Direttori degli Uffici Diocesani (Beni culturali e Ufficio Edilizia di Culto), per una maggiore efficienza del Museo e per incrementarne la conservazione e lo sviluppo.

In alto