Lifestyle

San Cataldo: grande successo per la terza edizione di Vivi Gabara

Domenica scorsa nel bosco di Gabara,si è svolta la terza edizione di “Vivi Gabara”, un evento nato tre anni fa, da un lato per sensibilizzare i sancataldesi sulle preoccupanti e dubbie operazioni di  disboscamento in atto allora, e dall’altro lato, per focalizzare l’attenzione sul valore sociale e sulle ampie opportunità di godimento che il bosco stesso offre costantemente alla comunità Sancataldese.

Anche quest’anno molto intesa è risultata la partecipazione durante tutta la giornata, lungo la quale si sono susseguite molte attività, nelle quali i bambini sono stati coinvolti ed allietati,come ad esempio il disegno, il contatto con la natura, sport vari, giochi di squadra e di magia. Inoltre grazie al Rugby-Club Tauri Sancataldese i bimbi si sono potuti avvicinare al mondo del Rugby mentre grazie alla palestra Atlethic A.I.K.K, hanno potuto partecipare attivamente ad un allenamento di Karatekyokushinkai.

Coinvolgenti e molto apprezzate in particolar modo anche dai più grandi: la visita guidata alla zolfare “Persico”, condotta da Azzurra Alessi, il percorso naturalistico di circa 4 km a cura del Prof. Salvatore Alù  ed il momento di Yoga e meditazione a cura del gruppo “Sahaja Yoga Sicilia”, un momento di pace che ha permesso a molti di ristabilire un contatto con se stessi e con la natura circostante.

 Prima del tramonto, infine,si è svolto un  Agorà con gli intereventi di Salvatore Tirrito Dott. Scienze Forestali e rappresentante del gruppo “Gabbara un si tocca”, Ennio Bonfanti Presidente WWF, Gianfranco Cammarata Dott. Psicoterapeuta e Scrittore, Michela Nicosia rappresentante dell’associazione “Grani Antichi Siciliani” e Giuseppe Salvatore curatore della pagina “Canuzzi compagni di strada”.

L’Associazione San Leonardo, organizzatrice dell’evento, ringrazia tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, nonché gli sponsor l’amministrazione comunale, il demanio forestale e soprattutto le tantissime famiglie e persone, che hanno partecipato. Appuntamento al prossimo anno per Vivi Gabara 4.0

 

In alto