All News

Studenti dell’Istituto Luigi Russo studiano il disastro di Gessolungo all’Archivio di Stato

Recuperare la storia del proprio territorio attraverso lo studio dei documenti d’Archivio e le testimonianze di chi ha  scritto sulle Miniere: è questo ciò che gli studenti della classe 2° A Economico dell’IISS Luigi Russo di Caltanissetta diretto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Rita Basta,hanno avuto l’opportunità di realizzare la mattina di Lunedì 14 Maggio.

In particolare,  hanno preso in esame il disastro del 1881 accaduto nella Miniera Gessolungo; il lavoro è cominciato in classe sotto la guida della Prof.ssa Linda Urrico ed è continuato presso l’Archivio di Stato di Caltanissetta dove gli studenti hanno incontrato il Prof. Michele Curcuruto, noto geologo e studioso di storia locale.
Interessante e piacevole l’accoglienza dei giovani a cura della Dott.ssa Marisa Falzone, Coordinatrice della sala studio, che ha suscitato in loro curiosità su quanto contenuto in Archivio.
Ma il vero momento di interesse è stato  quello del racconto della vita dei minatori e del lavoro all’interno delle viscere della terra a cura del Prof. Curcuruto che con ironia e competenza ha affascinato gli studenti che hanno espresso il desiderio di ritornare in Archivio per realizzare altre ricerche. Un ringraziamento particolare va alla Direttrice dell’Archivio di Stato  Giulia Colombo, che è sempre disponibile e sensibile verso i giovani ed il mondo della scuola.
In alto