News

“70 anni in due”: evento per celebrare la ricostituzione dell’Ordine dei Medici e la nascita della Repubblica

Sono previsti gli interventi del prefetto di Caltanissetta, Maria Teresa Cucinotta, del presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Salvatore Amato, e del presidente provinciale dell’Ordine dei Medici, Giovanni D’Ippolito.

Sarà inoltre presentato il libro “Abbruscia a me terra” di Giovanni Di Lorenzo, chirurgo con la passione della fotografia. Il volume, stampato dall’Ordine dei Medici di Caltanissetta e arricchito da brevi didascalie curate dall’autore teatrale Michele Albano, racchiude oltre cento scatti che immortalano i luoghi più suggestivi della Sicilia. Istantanee di un viaggio che Di Lorenzo ha realizzato con gli occhi di un immaginario turista alla scoperta dei posti più affascinanti e sconosciuti dell’Isola.

Alla presentazione del volume fotografico parteciperanno – oltre all’autore – Fiorella Falci (giornalista e storica), Michele Albano (autore dei testi) e Carmelo Abate (giornalista Mediaset). Modererà l’incontro la giornalista Ivana Baiunco.

“Abbiamo voluto celebrare questa duplice ricorrenza consapevoli del significativo valore che la nostra Repubblica e il nostro Ordine rappresentano per la comunità – afferma Giovanni D’Ippolito -. Sarà una festa per ribadire, come cittadini prima e come comunità medica dopo, il valore della libertà e della uguale dignità di ogni persona e quello della solidarietà, pilastri su cui si fonda la nostra Nazione. Da qui l’esigenza di ricordare questi principi che costituiscono tuttora i criteri di comportamento e gli obiettivi da perseguire per il nostro presente e per il nostro futuro”.

In foto in alto il Prefetto Cucinotta e sotto da sx Di Lorenzo e D’Ippolito

 

In alto