Eventi

Assessorato Regionale Politiche Sociali, giovedì si inaugura la mostra “I nuovi Pellegrini”

 

Palermo 9 marzo – Sarà inaugurata giovedì 10 marzo alle ore 18 presso il Museo Diocesano di Palermo la mostra fotografica “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”.

L’iniziativa, nata da una ricerca del Censis sul rapporto tra gli immigrati e la sanità italiana, è stata promossa dalla Fondazione Farmafactoring, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro (Ufficio Speciale Immigrazione).

La mostra riproduce un viaggio, effettuato dai fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, accompagnati da tre fotografi junior, in oltre 20 strutture sanitarie dislocate lungo tutta la penisola: Bergamo, Milano, Guastalla, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Aversa, Palermo, Ragusa, Vittoria, Modica e Pozzallo.

Un viaggio per immagini ed emozioni per scoprire la realtà dei “nuovi pellegrini”, gli immigrati, nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di un’umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l’accoglienza, la solidarietà e la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi. Ci sono innanzitutto la grandezza e l’umiltà delle persone.

“Un’iniziativa lodevole, quella dell’Ufficio Speciale Immigrazione – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Miccichè – capace di coniugare un evento emotivamente toccante, quale può essere la mostra fotografica, rivelatrice di sentimenti di pietas e fraternità, con un momento di confronto e di dialogo tra le istituzioni e gli operatori del settore”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente all’interno delle meravigliose e antiche sale del Palazzo Arcivescovile/Museo Diocesano di Palermo (piano nobile – 1° piano) in via Matteo Bonello,2 (di fianco alla Cattedrale) da venerdì 11 marzo a domenica 3 aprile, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Sabato dalle 10 alle 18.00 Domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.00

Nell’ambito di questa iniziativa, è inoltre prevista per giovedì 17 marzo alle ore 9.30 presso il salone Filangeri Palazzo Arcivescovile (di fianco alla Cattedrale) una tavola rotonda dal titolo:”I nuovi pellegrini: dall’accoglienza all’integrazione, la Sicilia come terza via”. All’incontro saranno presenti: Monsignore Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo; Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, Gianluca Miccichè, Assessore regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro; Baldo Gucciardi, Assessore Regionale Salute, Carlo Vermiglio, Assessore Regionale Beni Culturali; Antony Barbagallo, Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Marco Rabuffi, Presidente Farmafactoring; Giuseppe Randazzo, Direttore Museo Diocesano di Palermo; Daniela Segreto, Dirigente Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana.

“Questa bellissima e toccante mostra di scatti fotografici dei nuovi immigrati rivela la vera anima degli operatori della nostra sanità, ben al di là dei doveri istituzionali di ciascuno – afferma Daniela Segreto – Responsabile dell’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana – Un’anima che accomuna, e lo vedremo durante la tavola rotonda, personalità del mondo della politica, del giornalismo, della medicina e della letteratura”.

In alto