Cultura

Caltanissetta: il 4 Agosto iniziano “I Concerti del Giovedì di mezza estate”

“I Concerti del Giovedì di mezza estate”  sono una serie di concerti, organizzati  dall’ istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini ” di Caltanissetta in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Caltanissetta, che  si svolgeranno questa estate nell’Atrio della Bibblioteca “Scarabelli” anche al fine di dare attuazione al Protocollo di intesa sottoscritto dai tre Enti: Amministrazione   Comunale di Caltanissetta, Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” e  ProLoco.

Nei giorni 4 e 25 agosto, 1-8-15-22, quindi,  sarà possibile apprezzare le performance degli studenti dell’Istituto superiore di Studi Musicali “V. Bellini”, in atto, in attesa della statizzazione. L’Istituto nisseno, infatti, è stato inserito con la Legge 508/99 di Riforma dell’Istruzione Musicale italiana, nell’ambito del Comparto AFAM (Alta  formazione Artistico Musicale) del Ministero dell’Università e della ricerca e rappresenta nel territorio un’Istituzione formativa di riferimento per l’istruzione musicale accademica.

concerti nell'atriioIl Protocollo tra i tre Enti è nato dalla comune volontà di consentire alla città di avere un calendario di attività musicali che metta al centro le risorse  artistiche e le competenze professionali dei docenti e degli studenti dell’Istituto per una maggiore divulgazione della musica.

 L’ Atrio logisticamente attiguo ai luoghi in cui giornalmente, da quaranta anni, si svolgono le lezioni dell’ Istituto  sarà la sede in cui ogni giovedì, a partire dalle ore 19:30, sarà possibile apprezzare programmi musicali vari per genere e per stili.

La serie di concerti sarà inaugurata dal “Bellini Saxophone Ensemble”, curato dal M. Frederico Alba, docente del Bellini,  è composto dagli studenti del suo corso.

L’organico del ” Bellini Saxophone Ensemble” è costituito da:

Saxofoni Soprani     Vincenzo Spoto – Salvatore Miceli

Saxofoni Contralti   Vincenzo Canalella – Annamaria Savitteri – Cinzia Giuliano –   Davide Mongiovi’

Saxofoni Tenori       Giovanni Arrigo – Salvatore Ciccotta

Saxofoni Baritoni     Salvatore Faldetta – Marika Zappulla

Giovedì 4 Agosto in occasione del primo concerto, verrà ufficialmente sottoscritto il Protocollo d’intesa dal Sindaco Dr. Giovanni Ruvolo, dal Direttore dell’Istituto M.° Angelo Licalsi, dal Presidente del C.d.A. dell’Istituto Bellini Arch. Andrea Franco Falzone e dal Presidente della ProLoco Giuseppe D’Antona.

In alto