Eventi

Caltanissetta. Istituto Superiore Studi Musicali “V.Bellini: “Next” quattro giornate di manifestazione di respiro internazionale

Organizzato dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini “ di Caltanissetta, l’ Incontro Internazionale del Saxofono Contemporaneo.
“Next” è il tema conduttore delle 4 giornate che vedranno la Città di Caltanissetta, dal 19 al 22 Giugno, protagonista di manifestazioni di respiro internazionale.
Seminari di studio, Concerti , Incontri con gli Studenti, e laboratori arricchiscono l’offerta formativa che il “Bellini” offre da anni ai propri studenti.
Per l’ occasione saranno presenti a Caltanissetta:
Jean Marie Londeix, allievo del leggendario sassofonista Marcel Mule al Conservatorio di Parigi. Uno dei capiscuola della moderna didattica del Saxofono.
Marie Bernardette Charrier, docente di saxofono presso il Conservatorio Nazionale di Regione di Bordeaux dove ha creato una scuola di interpretazione della Musica contemporanea.
A Lei è affidato il concerto, ultimo della Stagione concertistica 2018/19 del “ Bellini”, che si terrà Giovedì 20 alle ore 20 presso il Teatro Margherita di Caltanissetta dal Titolo “ Cluster”. Concerto che esplora il gesto musicale e le combinazioni di strumenti acustici e nuove tecnologie. La Charrier sarà coadiuvata da Christophe Havel, Compositore e Ingegnere del Suono.
Durante la serata saranno presentate due prime esecuzioni assolute dei compositori Maurilio Cacciatore e Gualtiero Dazzi, nonché una composizione di compositore Simone Movio che presenzierà a tutta la manifestazione.
Compositori che vantano una intensa collaborazioni con l’ I. R.C.A.M. di Parigi (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique).
L’istituto, fondato da Pierre Boulez, offre un ambiente sperimentale unico che consente agli artisti di arricchire la loro esperienza sonora attraverso concetti sviluppati ed espressi attraverso nuove tecnologie.

In alto